Psicologia economica: Fratzscher mette in guardia dal pessimismo e dagli arretrati negli investimenti!
Marcel Fratzscher critica la pensione azionaria e chiede maggiori investimenti nelle infrastrutture e nell'istruzione per il futuro della Germania.

Psicologia economica: Fratzscher mette in guardia dal pessimismo e dagli arretrati negli investimenti!
Il presidente dell'Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW) Marcel Fratzscher ha recentemente criticato il progetto di pensioni azionarie del ministro federale delle finanze Christian Lindner (FDP) e del ministro federale del lavoro Hubertus Heil (SPD). In un’intervista con Deutschlandfunk, trasmessa il 2 gennaio 2025, Fratzscher ha descritto la pensione azionaria come “non un grande successo”. Esige dal nuovo governo federale chiarezza, sicurezza e una visione a lungo termine per i prossimi cinque-sei anni.
Fratzscher ha sottolineato l'importanza degli aspetti psicologici per l'economia, che secondo lui viene influenzata per l'80%. Secondo lui il più grande difetto è il pessimismo, soprattutto nei settori industriale e delle esportazioni. Tuttavia sottolinea che la Germania ha grandi opportunità di crescita. Secondo Fratzscher le aziende dovrebbero posizionarsi in modo più ampio e diventare meno dipendenti dalla Cina. Descrive i mercati in India, Africa e Sud America come alternative ad alto potenziale. Tuttavia, non si aspetta alcuna ripresa economica degna di nota per il 2025.
La proposta di Fratzscher per un fondo dei cittadini
In un contesto più ampio, Fratzscher ha sottolineato la necessità che lo Stato investa maggiormente nelle infrastrutture, nell’istruzione e nei servizi pubblici. Ciò è però reso più difficile dall’attuale freno all’indebitamento. Un articolo di Focus suggerisce che un fondo cittadino potrebbe fornire una possibile soluzione a questo dilemma facendo sì che i cittadini investano in progetti di investimento governativi. Secondo il comitato municipale della KfW, il portafoglio di investimenti statali ammonta a 166 miliardi di euro, ovvero oltre il 4% della produzione economica annua.
Inoltre, quasi il 30% dei Comuni è fortemente indebitato e difficilmente può effettuare investimenti per il futuro. Esistono grandi differenze tra i comuni, in particolare un divario nord-sud in termini di capacità di investimento. Sebbene il governo federale affermi investimenti record, se si tiene conto dell’aumento dei prezzi gli investimenti reali diminuiscono.
Fratzscher vede le opzioni politiche per risolvere questo problema nella riforma del freno all’indebitamento, nella riforma fiscale o in una gestione più efficiente della spesa. L'idea di un fondo cittadino era stata proposta da una commissione di esperti nel 2015, ma finora è stata ignorata. Un fondo di questo tipo potrebbe essere istituito dalla KfW per mobilitare denaro privato per progetti di investimento pubblici. Fratzscher sottolinea che questo fondo fornirebbe una garanzia statale per minimizzare il rischio di default e ridurre i costi di finanziamento. Inoltre, il fondo dei cittadini potrebbe aiutare anche nel settore della previdenza pensionistica offrendo rendimenti più elevati rispetto alle forme di risparmio tradizionali. Il fondo dovrebbe concentrarsi su progetti comunali e rimanere libero da manipolazioni politiche.
In sintesi, Fratzscher ha chiesto alla Germania di affrontare il deficit di investimenti per rafforzare la posizione economica e migliorare i servizi pubblici, il che lo rende un convinto critico dell’approccio delle pensioni azionarie, come ha chiarito nella sua intervista a Deutschlandfunk e come riportato anche nell’articolo Focus.