Inversione di rotta economica: Lindner pianifica sollievo e crescita
Il capo del PLR progetta una svolta economica: Christian Lindner chiede aiuti e più crescita - prende di mira Scholz e Habeck. Scopri subito i dettagli!

Inversione di rotta economica: Lindner pianifica sollievo e crescita
Il ministro delle Finanze Christian Lindner è impegnato a favore di un cambiamento radicale nell’economia tedesca e chiede una “svolta economica”. Il suo obiettivo è quello di alleviare i contribuenti e gli imprenditori al fine di consentire una maggiore crescita e prosperità. Lindner presentò il suo piano ad un congresso economico presso la sede della FDP e colse l'occasione per schernire il cancelliere Olaf Scholz e il ministro dell'economia Robert Habeck.
Ha criticato il fatto che gli ultimi anni sono stati caratterizzati principalmente dalla distribuzione e dalla burocratizzazione e ora chiede uno sforzo di recupero. Lindner ha sottolineato la necessità di soddisfare sia gli standard ecologici e morali, sia la performance economica. Queste affermazioni vanno intese come una dura critica contro Scholz e Habeck, poiché Scholz stesso è stato ministro delle finanze per quattro anni e durante questo periodo la SPD faceva parte del governo federale.
In particolare, Lindner ha attaccato l'affermazione di Scholz secondo cui "la causa è il saluto del commerciante" e si è opposto all'opinione secondo cui "la causa non è la canzone del commerciante". Questa affermazione provocò brontolii e scherni tra i circa 500 ascoltatori. Il leader del FDP ha chiarito che la “riversione economica” non è fine a se stessa e ha delineato i primi punti del suo piano economico. Queste includono misure per promuovere l’occupazione, la politica energetica, la politica fiscale e per promuovere la crescita economica.
Nello specifico, Lindner intende consentire ai lavoratori qualificati stranieri di lavorare presso agenzie di lavoro interinale, abolire gli aiuti statali a lungo termine per le nuove turbine solari ed eoliche, migliorare le condizioni generali per tutti e raddoppiare il potenziale di crescita dell'economia tedesca. Con queste proposte punta a una ristrutturazione fondamentale che dovrebbe stimolare la crescita economica e portare la Germania fuori dalla depressione.