Wissing passa dalla politica agli affari: nuovo comitato consultivo presso Christ Capital!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'ex ministro dei trasporti Volker Wissing si trasferisce alla Christ Capital GmbH e assume la presidenza di un nuovo comitato consultivo.

Ehemaliger Verkehrsminister Volker Wissing wechselt zur Christ Capital GmbH und übernimmt den Vorsitz eines neuen Beirates.
L'ex ministro dei trasporti Volker Wissing si trasferisce alla Christ Capital GmbH e assume la presidenza di un nuovo comitato consultivo.

Wissing passa dalla politica agli affari: nuovo comitato consultivo presso Christ Capital!

Volker Wissing, l'ex ministro federale dei trasporti, ha intrapreso un nuovo percorso professionale e sta passando dalla politica agli affari. Il 28 agosto 2025 è stato annunciato che Wissing avrebbe assunto la presidenza di un nuovo comitato consultivo di Christ Capital GmbH. Nel suo nuovo ruolo, guiderà un comitato consultivo responsabile dell'intero gruppo di società.

Christ Capital GmbH non è solo un gruppo di aziende, ma comprende anche la nota società di consulenza “Joschka Fischer & Company”, guidata dall'ex ministro degli Esteri e politico del partito dei Verdi Joschka Fischer. Wissing, che recentemente era a capo del dipartimento del traffico nella coalizione del semaforo sotto il cancelliere Olaf Scholz, rimane attivo nelle strutture politiche anche dopo aver lasciato la FDP.

Carriera politica e svolte

Wissing è stato segretario generale della FDP dal 2020 al 2022 e poi ha ricoperto la carica di ministro federale dei trasporti. Dopo lo scioglimento della coalizione di governo nel novembre 2022, si è dimesso dal suo partito, ma è rimasto l'unico liberale nel gabinetto di Olaf Scholz. Ha anche assunto la guida del Ministero federale della Giustizia fino alla formazione del nuovo governo federale nero-rosso nel maggio 2023.

La sua nuova posizione presso Christ Capital GmbH richiede l'approvazione del governo federale. Secondo le disposizioni della legge ministeriale, tale attività può essere vietata fino a 18 mesi dopo la cessazione dell'incarico a determinate condizioni al fine di proteggere gli interessi pubblici. Wissing ha dichiarato di apprezzare Harald Christ, il proprietario della Christ Capital GmbH, come persona e imprenditore. Questo apprezzamento è confermato da Christ nel momento della nomina di Wissing, che vede in questa nomina un chiaro segnale sul mercato.

Collaborazione con Cristo Capitale

Lo stesso Harald Christ ha un passato politico movimentato. Inizialmente è stato membro della SPD e ha ricoperto la carica di rappresentante delle piccole e medie imprese, prima di lasciare la SPD alla fine del 2019 e di unirsi alla FDP nel 2020, dove ha lavorato come tesoriere federale. Anche Christ ha lasciato la FDP nel dicembre 2022, il che sottolinea il suo cambiamento personale e professionale.

La notizia dell'entrata in affari di Wissing è stata trasmessa su Deutschlandfunk e anche su Mondo pubblicato. La collaborazione di Wissing con Christ Capital GmbH potrebbe portare nuove dinamiche ai progetti di consulenza dell'azienda e rappresenta un ulteriore passo avanti nel collegamento tra politica ed economia.