Crisi immobiliare in Germania: l'analisi dell'Istituto tedesco per l'economia prevede ulteriori aumenti dei prezzi sul mercato immobiliare.
Secondo un rapporto di www.nzz.ch, la crisi immobiliare continuerà a peggiorare nei prossimi mesi, questa è la conclusione di una nuova analisi dell'Istituto tedesco per l'economia. C'è un piccolo raggio di speranza per i venditori di case. I prezzi per i nuovi contratti di locazione nelle sette maggiori città tedesche sono aumentati in media del 6,9% rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso, nelle zone circostanti del 5,5% e nelle zone rurali del 5,2%. Berlino, Lipsia e Monaco sono particolarmente colpite dall'aumento degli affitti, dove negli ultimi due anni gli affitti sono aumentati rispettivamente del 17%, 12,2% e 10,5%. La ragione di questo sviluppo è data da…

Crisi immobiliare in Germania: l'analisi dell'Istituto tedesco per l'economia prevede ulteriori aumenti dei prezzi sul mercato immobiliare.
Secondo un rapporto di www.nzz.ch,
La crisi immobiliare continuerà a peggiorare nei prossimi mesi, questa è la conclusione di una nuova analisi dell'Istituto economico tedesco. C'è un piccolo raggio di speranza per i venditori di case.
I prezzi per i nuovi contratti di locazione nelle sette maggiori città tedesche sono aumentati in media del 6,9% rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso, nelle zone circostanti del 5,5% e nelle zone rurali del 5,2%. Berlino, Lipsia e Monaco sono particolarmente colpite dall'aumento degli affitti, dove negli ultimi due anni gli affitti sono aumentati rispettivamente del 17%, 12,2% e 10,5%.
I ricercatori dell'IW citano il rallentamento delle nuove costruzioni nel paese come motivo di questo sviluppo. L'obiettivo della coalizione del semaforo di realizzare 400.000 nuovi appartamenti all'anno non sarà raggiunto a causa dell'aumento dei tassi di interesse e dell'aumento dei costi di costruzione. Ciò si traduce in una persistente carenza sul mercato degli immobili in affitto, dalla quale non si intravede alcuna soluzione.
I prezzi d’acquisto degli immobili si stanno invece stabilizzando. Nelle sette maggiori città i prezzi degli appartamenti di proprietà sono rimasti invariati rispetto al trimestre precedente, mentre i prezzi delle case uni e bifamiliari sono aumentati solo leggermente dell'1,6%. Nei dintorni delle città i prezzi degli appartamenti di proprietà sono aumentati dello 0,9 e quelli delle case dell'1%.
I ricercatori economici sono cautamente ottimisti sul fatto che il calo dei prezzi nel mercato immobiliare potrebbe essere prossimo alla fine, poiché è stata raggiunta una fase di fondo. Ciò suggerisce che il mercato si sta lentamente stabilizzando, tuttavia permangono le sfide nel mercato degli immobili in affitto. Ciò potrebbe avere un impatto potenziale sugli investimenti nel mercato immobiliare poiché la domanda di condomini e case potrebbe spostarsi a causa dell’aumento dei prezzi degli affitti. Un altro sviluppo è che gli investitori potrebbero investire sempre più nella vendita di case come opzione di investimento più stabile.
Leggi l'articolo originale su www.nzz.ch