I senzatetto sono in forte aumento in Germania: analisi ed effetti sulle famiglie a basso reddito”
Secondo un rapporto di www.faz.net, nel 2022 il numero dei senzatetto in Germania è aumentato notevolmente. Secondo la proiezione del Gruppo di lavoro federale per l'assistenza ai senzatetto (BAG W), nel giugno 2022 erano 447.000 i senzatetto, rispetto ai 268.000 senzatetto nel 2021. Le ragioni di questo sviluppo allarmante sono diverse. Uno dei motivi è l’aumento dei rifugiati, soprattutto dall’Ucraina, che non hanno un posto dove stare. Il numero dei senzatetto tedeschi è aumentato del 5%, mentre quello dei senzatetto non tedeschi è aumentato del 118%. Allo stesso modo, la maggior parte dei senzatetto tedeschi perde l’alloggio a causa del licenziamento (57%). IL …

I senzatetto sono in forte aumento in Germania: analisi ed effetti sulle famiglie a basso reddito”
Secondo un rapporto di www.faz.net, il numero dei senzatetto in Germania è aumentato notevolmente nel 2022. La proiezione del Gruppo di lavoro federale per l'assistenza ai senzatetto (BAG W) mostra che alla data di riferimento di giugno 2022 erano 447.000 i senzatetto, rispetto a 268.000 nel 2021.
Le ragioni di questo sviluppo allarmante sono diverse. Uno dei motivi è l’aumento dei rifugiati, soprattutto dall’Ucraina, che non hanno un posto dove stare. Il numero dei senzatetto tedeschi è aumentato del 5%, mentre quello dei senzatetto non tedeschi è aumentato del 118%. Allo stesso modo, la maggior parte dei senzatetto tedeschi perde l’alloggio a causa del licenziamento (57%).
L'amministratore delegato della BAG W, Werena Rosenke, ha messo in guardia dagli enormi oneri che l'inflazione, l'aumento dei costi e l'aumento degli affitti gravano sulle famiglie a basso reddito. I gruppi particolarmente a rischio sono le famiglie monoparentali a basso reddito, i genitori single e le coppie con molti figli.
Nei suoi calcoli, la BAG W include non solo le persone senza dimora che sono ospitate istituzionalmente, ad esempio in alloggi di emergenza, ma anche coloro che alloggiano temporaneamente presso amici e parenti e coloro che vivono per strada senza alcun alloggio, ovvero i senzatetto.
Questo sviluppo ha effetti di vasta portata sul mercato immobiliare e sul settore finanziario. Il numero crescente di senzatetto può portare a un sovraccarico delle strutture sociali, che a sua volta comporterebbe un aumento della spesa pubblica. Inoltre, l’aumento degli affitti arretrati e dei conflitti nell’ambiente di vita potrebbero portare a perdite per proprietari e investitori.
È quindi fondamentale che i governi e le organizzazioni competenti adottino misure per frenare questo sviluppo e aiutare le persone colpite. Per frenare il crescente numero dei senzatetto in Germania sono necessarie soluzioni a lungo termine per creare alloggi a prezzi accessibili e programmi di sostegno per le famiglie a basso reddito.
Leggi l'articolo originale su www.faz.net