Carenza di alloggi in Germania: il governo annuncia un'offensiva per nuove costruzioni!
Il governo federale sta pianificando misure per combattere la carenza di alloggi. Mercato immobiliare sotto pressione a causa dell'aumento dei costi e dei progetti di costruzione.

Carenza di alloggi in Germania: il governo annuncia un'offensiva per nuove costruzioni!
Il governo federale intende contrastare la grave carenza di alloggi in Germania con un'offensiva nella costruzione di alloggi. Ciò avviene in un contesto in cui la tendenza verso una maggiore costruzione di alloggi era già evidente prima della formazione dell’attuale governo. Tuttavia sul mercato immobiliare emergono segnali preoccupanti che mettono in discussione qualsiasi sviluppo positivo. Gli esperti sottolineano che vengono create troppo poche nuove superfici abitative a prezzi accessibili e che l'atmosfera nel settore immobiliare e immobiliare è tesa in vista dell'imminente “vertice sull'edilizia abitativa” alla Cancelleria.
I numeri parlano da soli: nel luglio 2023 sono stati approvati solo 21.000 appartamenti, il che rappresenta un calo del 31,5% rispetto all’anno precedente. Complessivamente nei primi sette mesi il numero delle approvazioni è sceso a 156.200, il che corrisponde ad un calo del 27,8%. In particolare le licenze edilizie per case unifamiliari sono diminuite del 36,5% a 30.800. L’aumento dei costi di finanziamento e di costruzione rappresenta un ostacolo significativo per le nuove costruzioni e rallenta l’attività del settore.
Sfide economiche
Anche le più grandi borse tedesche sono sotto pressione a causa della persistente crisi economica e della dura concorrenza. I dazi imposti dal presidente americano Trump potrebbero imporre ulteriori oneri e aggravare ulteriormente la situazione economica. Ci sono incertezze anche sul futuro dello stabilimento Volkswagen di Osnabrück, che il capo del governo della Bassa Sassonia sottolinea come responsabilità dell'azienda automobilistica per l'ubicazione.
Anche nel settore immobiliare le sfide sono enormi: il gruppo immobiliare Vonovia ha già bloccato decine di migliaia di progetti di costruzione e si verificano sempre più insolvenze tra le imprese di costruzione, tra cui il gruppo Centrum, Gerch e il gruppo immobiliare Project. Questi sviluppi contribuiscono ad una grave carenza di alloggi in Germania che, secondo l’Istituto Eduard Pestel, è maggiore di quanto non sia stata negli ultimi 20 anni, con una carenza attuale di oltre 700.000 appartamenti.
Aumento degli affitti e calo dei prezzi degli immobili
Nonostante il forte calo delle nuove costruzioni e i problemi sul mercato immobiliare, le richieste di affitti nelle grandi città sono in aumento. Nella prima metà del 2025 questi sono aumentati del 6,7%, a Berlino si è registrato un aumento del 16,7%. Monaco rimane il mercato degli affitti più caro del paese con 22,25 euro al metro quadrato. Al contrario, i prezzi delle case sono diminuiti per il secondo anno consecutivo, con un calo medio del 9,9% rispetto allo scorso anno: il calo più marcato dal 2000, particolarmente pronunciato nelle grandi città come Berlino, Amburgo e Monaco.
Tuttavia, gli analisti di UBS prevedono che, se le condizioni di finanziamento migliorano, a medio termine i prezzi degli immobili potrebbero nuovamente aumentare. A Francoforte e Monaco molti immobili sono considerati altamente sopravvalutati, come dimostrano i valori dell’indice rispettivamente di 1,27 e 1,35.
Per incentivare la costruzione di alloggi si stanno discutendo proposte quali requisiti meno rigorosi, mutui edilizi a tasso agevolato e migliori possibilità di ammortamento. Anche il settore immobiliare chiede una riduzione dell'imposta sui trasferimenti immobiliari, una riduzione della burocrazia e una vendita a prezzi scontati dei terreni pubblici per migliorare la situazione sul mercato.
Date queste sfide, la risposta del governo federale sarà cruciale. Le misure previste per creare nuovi spazi abitativi potrebbero essere interpretate sia come una risposta alla crisi attuale sia come un passo verso una politica abitativa sostenibile.
Per ulteriori informazioni sugli attuali sviluppi del mercato immobiliare, visitare gli articoli su Specchio quotidiano E notizie quotidiane.