Wüst rafforza le relazioni transatlantiche: l’industria statunitense al centro dell’attenzione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 20 maggio 2025 il primo ministro Wüst sottolinea l’importanza delle relazioni transatlantiche in occasione dell’incontro con le aziende statunitensi nel Nord Reno-Westfalia.

Ministerpräsident Wüst betont die Bedeutung der transatlantischen Beziehungen bei Treffen mit US-Unternehmen in NRW am 20. Mai 2025.
Il 20 maggio 2025 il primo ministro Wüst sottolinea l’importanza delle relazioni transatlantiche in occasione dell’incontro con le aziende statunitensi nel Nord Reno-Westfalia.

Wüst rafforza le relazioni transatlantiche: l’industria statunitense al centro dell’attenzione!

Il 20 maggio 2025 il primo ministro Hendrik Wüst ha ricevuto i rappresentanti delle principali aziende statunitensi presso la Cancelleria di Stato della Renania Settentrionale-Vestfalia. Tra i presenti c'erano grandi nomi come Microsoft, Lockheed Martin, 3M, Amazon e Ford. Lo scopo dell'incontro era onorare l'impegno di queste aziende nella Renania Settentrionale-Vestfalia e rafforzare le relazioni con gli Stati Uniti.

L'incontro ha sottolineato l'importanza del dialogo transatlantico, che si è già svolto intensamente nell'aprile 2024 durante il viaggio di Wüst negli Stati Uniti. Wüst ha sottolineato il ruolo centrale del partenariato transatlantico per la Renania Settentrionale-Vestfalia, soprattutto per quanto riguarda gli effetti negativi dei dazi sull'occupazione e sugli investimenti.

Relazioni commerciali e sfide

La Renania Settentrionale-Vestfalia punta su rapporti commerciali equi e il 7% delle esportazioni è diretto negli Stati Uniti. Il volume degli scambi con gli USA ammonta a 32,9 miliardi di euro, di cui 17,4 miliardi di euro sono importazioni e 15,5 miliardi di euro sono esportazioni. Wüst ha sottolineato che il Paese è indirettamente colpito anche dalla politica tariffaria globale del governo statunitense e ha sottolineato che i dazi potrebbero avere effetti negativi nel medio e lungo termine se il conflitto commerciale non si allenterà.

Il governo regionale è quindi impegnato nei confronti dell'UE per gli interessi dell'industria e dei lavoratori della Renania Settentrionale-Vestfalia. Gli Stati Uniti sono oggi il terzo partner commerciale della Renania Settentrionale-Vestfalia, dopo i Paesi Bassi e la Cina.

Aziende statunitensi nel Nord Reno-Westfalia

Nella Renania Settentrionale-Vestfalia si contano circa 1.800 aziende statunitensi che danno lavoro a circa 200.000 persone. Per rafforzare ulteriormente i rapporti, esistono già numerose collaborazioni: 260 collaborazioni universitarie, 110 collaborazioni scolastiche e 33 cooperazioni municipali e partnership cittadine. Questi collegamenti sono un elemento essenziale per promuovere la cooperazione economica tra la Renania Settentrionale-Vestfalia e gli Stati Uniti nrw-usa.nrw riportato.

In sintesi si può dire che l'incontro del primo ministro Wüst con i rappresentanti delle aziende statunitensi non è servito solo ad apprezzare l'impegno esistente, ma è servito anche come piattaforma per la futura cooperazione e il rafforzamento delle relazioni transatlantiche. Lo scambio sta diventando sempre più importante, soprattutto in tempi di conflitti commerciali globali.