Wuppertal avvia Smart Circular: inizia il futuro dell’economia circolare!
Wuppertal lancia “Smart Circular”, un progetto per rafforzare l’economia sostenibile attraverso l’economia circolare e iniziative locali.

Wuppertal avvia Smart Circular: inizia il futuro dell’economia circolare!
Lo Smart City Competence Center di Wuppertal ha lanciato oggi, 22 maggio 2025, il progetto “Smart Circular Wuppertal”, per rafforzare la città come luogo sostenibile in cui vivere e fare affari. Nell’ambito di questa iniziativa, l’economia circolare viene particolarmente sottolineata al fine di sviluppare nuovi modelli di business circolari. Questa misura viene attuata in concomitanza con il progetto in corso “Smart Waste Valley”, anch’esso incentrato sulla sostenibilità e sulla conservazione delle risorse. Il progetto è sostenuto dal programma di finanziamento statale “Circular Economy – CircularCities.NRW”, che metterà a disposizione circa 2,2 milioni di euro fino al 2028.
La visione di “Smart Circular Wuppertal” è l’uso multiplo di materie prime e materiali al fine di ridurre significativamente il consumo di risorse e promuovere la creazione di valore locale. Questa iniziativa mira a rafforzare l’economia regionale. Nell'ambito del progetto verranno realizzati due progetti pilota, che rappresentano misure concrete per attuare gli obiettivi dichiarati.
Progetti pilota per ridurre la CO₂
Il primo progetto pilota “WiederGut” mira a mettere in rete le iniziative di riparazione nel distretto di Arrenberg. Particolare enfasi viene posta sulla riduzione delle emissioni di CO₂ attraverso la riparazione degli articoli. Questa iniziativa è importante anche perché quasi 900.000 tonnellate di apparecchiature elettriche ed elettroniche finiranno tra i rifiuti in Germania nel 2022. Il progetto fornisce una rappresentazione visiva del risparmio di carbonio, ad esempio attraverso mappe interattive e storie per sensibilizzare l’opinione pubblica sul fatto che molti dispositivi rotti sono ancora riparabili, comprese macchine da caffè, elettrodomestici da cucina e computer. Inoltre, è in fase di sviluppo un concetto per la registrazione e la visualizzazione dei dati di riparazione che dovrebbe essere di facile utilizzo per iniziative volontarie.
Il secondo progetto pilota “MehrwegTal” si concentra su un’offerta pranzo sostenibile. Qui, i piatti biologici regionali vengono offerti in contenitori riutilizzabili, che supportano ulteriormente l’approccio dell’economia circolare. Viene presa in considerazione l'intera catena del valore, dalla produzione alla restituzione dei contenitori. In collaborazione con l’Università per lo sviluppo sostenibile di Eberswalde (HNEE), vengono sviluppati standard di imballaggio e processo per consentire un sistema standardizzato per la consegna e lo scambio elettronico di dati tra i partner per alimenti senza imballaggio.
Partenariati e collaborazione
Partner importanti per il progetto sono il Wuppertal Institute, il CSCP, la New Efficiency gGmbH e il progetto sociale Aufbruch am Arrenberg (Arrenbergstatt). La tua competenza darà un contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi del progetto e allo sviluppo sostenibile della città di Wuppertal. Attraverso la combinazione di innovazione e cooperazione, “Smart Circular Wuppertal” si impegna a creare una società urbana sostenibile e rispettosa delle risorse che non sia solo rispettosa dell’ambiente ma anche economicamente vincente. Chi è interessato può trovare ulteriori informazioni sul progetto sul sito Città di Wuppertal e il Città intelligente Wuppertal.