In Germania aumenta il numero dei fallimenti aziendali: gli esperti finanziari esprimono preoccupazione
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, in Germania le insolvenze aziendali sono in aumento, soprattutto in alcuni settori. L'agenzia creditizia Creditreform riferisce che mentre all'inizio del millennio fallivano ogni anno dalle 30.000 alle 40.000 aziende, quest'anno si prevede che saranno 18.100 le imprese insolventi. Durante la pandemia da coronavirus il numero dei fallimenti è temporaneamente diminuito, ma nel 2021 è salito a 51 miliardi di euro di danni con meno di 15.000 casi di fallimento. Particolarmente colpiti sono i settori della logistica e dell’edilizia. Inoltre, sono particolarmente colpite le ditte individuali e le società imprenditoriali. Le insolvenze di aziende tradizionali e di lunga data colpiscono molte più persone, anche se rappresentano solo un terzo dei casi di insolvenza. L’agenzia di segnalazione del credito…

In Germania aumenta il numero dei fallimenti aziendali: gli esperti finanziari esprimono preoccupazione
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de,
L’insolvenza delle imprese in Germania è in aumento, soprattutto in alcuni settori. L'agenzia creditizia Creditreform riferisce che mentre all'inizio del millennio fallivano ogni anno dalle 30.000 alle 40.000 aziende, quest'anno si prevede che saranno 18.100 le imprese insolventi. Durante la pandemia da coronavirus il numero dei fallimenti è temporaneamente diminuito, ma nel 2021 è salito a 51 miliardi di euro di danni con meno di 15.000 casi di fallimento.
Particolarmente colpiti sono i settori della logistica e dell’edilizia. Inoltre, sono particolarmente colpite le ditte individuali e le società imprenditoriali. Le insolvenze di aziende tradizionali e di lunga data colpiscono molte più persone, anche se rappresentano solo un terzo dei casi di insolvenza. L’agenzia di credito vede poche speranze di miglioramento a causa degli oneri della trasformazione “verde”, della mancanza di digitalizzazione, della mancanza di dipendenti e degli alti tassi di interesse.
Questo sviluppo ha un impatto significativo sul mercato e sul settore finanziario. Il crescente numero di fallimenti può comportare un aumento del rischio per fornitori, clienti e finanziatori. Inoltre, i posti di lavoro potrebbero essere a rischio. L’entità dei danni più elevata con un minor numero di fallimenti dimostra che a essere colpite dai fallimenti sono soprattutto le aziende più grandi.
Nel complesso, l’attuale andamento preannuncia una situazione tesa nell’economia tedesca, che potrebbe influenzare anche il mercato finanziario. Per invertire la tendenza si dovrebbero prendere in considerazione misure a sostegno delle imprese e per creare un contesto economico positivo.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de