Il pioniere dello spazzolino da denti Ueli Breitschmid muore all'età di 79 anni

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ueli Breitschmid, fondatore del marchio di spazzolini Curaprox, è morto all'età di 79 anni. La sua eredità rimane globale.

Ueli Breitschmid, Gründer der Zahnbürstenmarke Curaprox, ist im Alter von 79 Jahren verstorben. Sein Erbe bleibt global.
Ueli Breitschmid, fondatore del marchio di spazzolini Curaprox, è morto all'età di 79 anni. La sua eredità rimane globale.

Il pioniere dello spazzolino da denti Ueli Breitschmid muore all'età di 79 anni

Ueli Breitschmid, il fondatore dell'azienda di cure dentistiche Curaden, è morto all'età di 79 anni dopo una lunga malattia. La sua morte segna la fine di un'era caratterizzata dall'innovazione e dall'impegno nella salute orale. Breitschmid è nato il 30 agosto 1943 e avrebbe compiuto 80 anni a fine agosto. Il lavoro della sua vita, il marchio di spazzolini Curaprox, lo ha reso un pioniere nel settore dentale.

Cresciuto nel quartiere Wesemlin di Lucerna, Breitschmid è stato influenzato fin dalla tenera età dal settore dentale. Suo padre, Hans Breitschmid, era un odontotecnico e fondò nel 1954 un'azienda commerciale di prodotti odontoiatrici. Ueli Breitschmid, che inizialmente aveva difficoltà a scuola ed era considerato un "fattore di disturbo", alla fine completò la scuola di economia ed entrò nell'azienda di suo padre all'età di 21 anni.

Carriera breve, grandi visioni

Nel 1972 Breitschmid iniziò a sviluppare il marchio di spazzolini da denti Curaprox, disponibile solo nelle farmacie e nei dentisti. Sotto la sua guida, Curaden è diventato un pioniere globale nel campo della salute orale. L'azienda produce in 94 paesi e da dieci anni gestisce uno stabilimento nel cantone di San Gallo. Breitschmid capì l’importanza della profilassi e perseguì il credo: “Prevenzione prima del trattamento”.

Breitschmid non era solo un imprenditore di successo, ma anche politicamente attivo. Nel 2017 si è battuto contro l’aumento delle aliquote fiscali nel cantone di Lucerna ed è stato trovato in ufficio ogni mattina fino a poco prima della sua morte. Oltre alla sua attività imprenditoriale, è stato anche proprietario di un'azienda vinicola e investitore, anche nella Kreditfabrik.

Impegno sostenibile per la salute orale

Fin dalla sua fondazione nel 1954, la missione di Curaden è sempre stata quella di supportare i dentisti attraverso formazione specializzata e soluzioni innovative. Pongono particolare enfasi sullo sviluppo di competenze che sono spesso trascurate nella tradizionale formazione odontoiatrica, come la comunicazione con il paziente, il coaching e il marketing. L’obiettivo rimane costante: la salute dentale per tutta la vita per tutti attraverso la crescita professionale e la motivazione degli operatori odontoiatrici.

La convinzione di Breitschmid che la bocca sia la porta d'accesso alla salute generale si manifesta non solo nei suoi prodotti, ma anche nei valori che Curaden incarna oggi. Il suo motto, “Una salute migliore per te”, rimane una promessa che l’azienda intende continuare a mantenere.

Ueli Breitschmid lascia la moglie Erika e quattro figlie: Christine, Laura, Nora e Carla. Christine Breitschmid, che guida l'azienda come CEO da circa un anno, intende portare avanti i valori dell'azienda in futuro e preservare così l'eredità di suo padre.

Il suo impatto sull'odontoiatria e sul settore sanitario continuerà a farsi sentire negli anni a venire mentre guardiamo alla continua missione di Curaden di collegare la salute individuale e la felicità.