Tassi di interesse superiori all'inflazione: perché la fortuna dei risparmiatori potrebbe presto finire
Secondo un rapporto di www.n-tv.de, i tassi di interesse per i risparmiatori in Germania sono in aumento mentre il tasso di inflazione è in calo. Ciò ha comportato un aumento effettivo del denaro risparmiato in banca. Tuttavia ci sono già segnali di un'inversione di tendenza ed è lecito chiedersi se i tassi d'interesse continueranno a salire. Nel complesso, milioni di risparmiatori hanno beneficiato per la prima volta di un aumento dei tassi di interesse nel 2023, principalmente grazie agli aumenti dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea nella lotta contro l’elevata inflazione. Tuttavia, il calo del tasso di inflazione e l’indebolimento dell’economia fanno sì che la pressione sulle autorità monetarie affinché riducano i tassi di interesse guida sia in aumento. Ciò si riflette già nelle condizioni di deposito a tempo determinato...

Tassi di interesse superiori all'inflazione: perché la fortuna dei risparmiatori potrebbe presto finire
Secondo un rapporto di www.n-tv.de, i tassi di interesse per i risparmiatori in Germania sono in aumento mentre il tasso di inflazione è in calo. Ciò ha comportato un aumento effettivo del denaro risparmiato in banca. Tuttavia ci sono già segnali di un'inversione di tendenza ed è lecito chiedersi se i tassi d'interesse continueranno a salire.
Nel complesso, milioni di risparmiatori hanno beneficiato per la prima volta di un aumento dei tassi di interesse nel 2023, principalmente grazie agli aumenti dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea nella lotta contro l’elevata inflazione. Tuttavia, il calo del tasso di inflazione e l’indebolimento dell’economia fanno sì che la pressione sulle autorità monetarie affinché riducano i tassi di interesse guida sia in aumento. Ciò si riflette già nelle condizioni di deposito a tempo determinato, che sono in calo.
I tassi medi dei conti correnti sono quasi quadruplicati, mentre i tassi dei depositi a termine con durata di due anni sono superiori al tasso di inflazione. Gli istituti di credito attivi a livello nazionale competono sempre più per i risparmiatori e quindi offrono spesso tassi di interesse più elevati. Tuttavia, gli istituti di credito regionali, come le casse di risparmio e le banche cooperative, pagano in media interessi inferiori.
La preoccupazione riguardo al DNA tradizionale delle casse di risparmio è che i clienti potrebbero non cambiare banca anche se potrebbero ottenere interessi significativamente maggiori altrove. L'ex presidente della cassa di risparmio ha avvertito che i bassi tassi d'interesse di risparmio potrebbero spaventare i clienti e che ciò corroderebbe il DNA delle casse di risparmio come istituto di risparmio.
Angesichts dieser Entwicklungen ist es wichtig, dass Sparer ihre Anlageentscheidungen gut abwägen und auf die Entwicklungen des Marktes achten, um das beste Rendite-Risiko-Verhältnis für ihre Einlagen zu erzielen.
Leggi l'articolo originale su www.n-tv.de