Zurigo cancella gli sgravi fiscali: popolazione scettica nei confronti delle grandi imprese!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Zurigo e Basilea discutono di tagli fiscali: cambiamento delle convinzioni sull'efficienza economica e nuove misure di sostegno per le imprese.

Zürich und Basel diskutieren Steuersenkungen: Wandel der Überzeugungen zur Wirtschaftlichkeit und neue Fördermaßnahmen für Unternehmen.
Zurigo e Basilea discutono di tagli fiscali: cambiamento delle convinzioni sull'efficienza economica e nuove misure di sostegno per le imprese.

Zurigo cancella gli sgravi fiscali: popolazione scettica nei confronti delle grandi imprese!

L’attuale dibattito politico sulla politica fiscale mostra chiari cambiamenti nella percezione dell’attrattiva fiscale. Ciò è particolarmente evidente a Zurigo, dove viene sempre più messa in discussione la convinzione generale secondo cui i vantaggi economici vanno anche a beneficio della popolazione. Secondo un rapporto di SRF Molti zurighesi non credono più che sia necessaria una riduzione di un punto percentuale delle imposte sulle imprese. Negli ambienti conservatori è sempre più diffusa l'opinione che Zurigo sia già sufficientemente attrattiva dal punto di vista economico senza dover ricorrere ad ulteriori tagli fiscali.

Si teme inoltre che gli sgravi fiscali possano ulteriormente far lievitare gli affitti degli appartamenti. Sempre più persone ritengono che il danno derivante da una riduzione fiscale per le casse cantonali sia maggiore del possibile vantaggio per le grandi aziende. Questo cambiamento di opinioni si riflette anche nei voti.

Basilea Città pioniera

Come Basilea città rapporti, l’introduzione della tassazione minima del 15% per le grandi imprese internazionali ha già comportato un onere fiscale aggiuntivo. Senza contromisure ciò potrebbe avere effetti negativi sull’economia nazionale e sulle finanze cantonali. Per contrastare questo fenomeno, Basilea Città ha posto l’accento sulla promozione del territorio che punta sull’innovazione, sulla società e sull’ambiente.

Misure previste per promuovere il territorio

Per garantire la stabilità economica, le aziende dovrebbero poter richiedere contributi di finanziamento o crediti d’imposta a partire dal 2025. Nel settore dell’innovazione, le spese per il personale per la ricerca e sviluppo e gli impegni di localizzazione vengono sostenuti finanziariamente. Esiste un sostegno finanziario alla società per il congedo parentale volontario attraverso il minimo legale e nuovi tipi di collaborazioni di ricerca. Sono inoltre previste misure rispettose dell'ambiente per ridurre i gas serra e promuovere l'efficienza energetica.

Un nuovo «Fondo per l’innovazione, la società e l’ambiente» sosterrà l’attuazione di queste misure con fondi annuali compresi tra 150 e 300 milioni di franchi. Dal punto di vista fiscale, per l'imposta cantonale sull'utile è previsto per dieci anni un secondo livello tariffario dell'8,5% per gli utili superiori a 50 milioni di franchi. Inoltre, la riduzione massima dovuta al patent box è ridotta dal 40% al 5% dell'utile imponibile.

Queste misure intendono garantire alle aziende la sicurezza della pianificazione e garantire che le imprese più piccole e le start-up non soffrano delle nuove normative. Nel complesso si prevede che la Confederazione genererà entrate supplementari comprese tra 270 e 310 milioni di franchi all'anno. Basilea Città dimostra così che è possibile adottare misure a vantaggio sia dell’economia che della società.