Due giorni di sciopero degli autobus in Bassa Sassonia: traffico bloccato!
Nell'ambito della controversia sulla contrattazione collettiva, il sindacato Verdi invita gli autisti degli autobus della Bassa Sassonia a procedere a scioperi di avvertimento per migliorare i salari. Manifestazioni previste.

Due giorni di sciopero degli autobus in Bassa Sassonia: traffico bloccato!
Il sindacato Verdi ha indetto nei prossimi giorni uno sciopero di avvertimento nel trasporto in autobus in Bassa Sassonia. Da martedì gli autisti degli autobus in diverse regioni dello Stato sospenderanno il lavoro per un totale di due giorni, il che comporterà significative restrizioni sul trasporto pubblico locale. Le regioni interessate sono Braunschweiger Land, Hildesheim, Lüneburg, Nordhorn, Stade e Verden. Si prevede che agli scioperi e alla protesta prenderanno parte in totale circa 2.500 dipendenti.
Le aziende di trasporto interessate dallo sciopero di avvertimento includono, tra le altre, la KVG Braunschweig, che opera intorno a Salzgitter, Wolfenbüttel e Helmstedt, e la KVG Stade, che gestisce autobus per Stade, Buxtehude e Cuxhaven. Sono interessati anche i trasporti regionali di Hildesheim e la compagnia di trasporti Verden. Martedì sono previste manifestazioni a Stade, Nordhorn, Hildesheim, Hameln e Verden, mentre mercoledì si svolgeranno mobilitazioni a Buxtehude e Lüneburg. Lo riporta il Giornale della Germania meridionale.
Contesto del conflitto
All'origine degli scioperi di avvertimento c'è una controversia in corso sulla contrattazione collettiva tra il sindacato Verdi e l'Associazione dei datori di lavoro dei trasporti locali della Bassa Sassonia (AVN). Il terzo ciclo di trattative del 5 maggio non ha prodotto alcun risultato perché i datori di lavoro non hanno presentato un'offerta adeguata. Il prossimo colloquio è previsto per il 28 maggio. Verdi chiede la perequazione salariale, dato che attualmente i dipendenti del contratto collettivo AVN guadagnano fino a 3,30 euro l'ora in meno rispetto al contratto collettivo dei trasporti locali (TV-N).
Durante gli ultimi scioperi di avvertimento presso le stesse aziende c'erano già notevoli restrizioni alla circolazione degli autobus. Questo è un segnale chiarificatore che il sindacato sta attirando l'attenzione sull'inadeguatezza dei negoziati. Vale la pena notare che le aziende di trasporto di Hannover e Brema non sono interessate dagli scioperi in corso poiché sono soggette ad un contratto collettivo diverso, secondo la NDR.