75 anni dopo la riforma monetaria: Olaf Scholz promette un nuovo miracolo economico
Il 20 giugno 2023 segna il 75° anniversario della riforma valutaria della Germania occidentale. Ne risultò un inaspettato miracolo economico ed emerse un’ampia classe media. Ludwig Erhard, ministro dell'Economia della Repubblica Federale Tedesca dal 1949 al 1963 e considerato il padre dell'economia sociale di mercato, ha giustamente intitolato il suo libro pubblicato nel 1957 “Prosperità per tutti”. Tuttavia, pochi tedeschi sembrano credere oggi alla promessa del Cancelliere Olaf Scholz secondo cui la trasformazione verde dell'economia porterà ad un nuovo miracolo economico. La prevista “trasformazione verde” dell’economia sotto la guida del cancelliere Olaf Scholz suscita, a quanto pare, lo scetticismo di molti tedeschi sul fatto che effettivamente...

75 anni dopo la riforma monetaria: Olaf Scholz promette un nuovo miracolo economico
Il 20 giugno 2023 segna il 75° anniversario della riforma valutaria della Germania occidentale. Ne risultò un inaspettato miracolo economico ed emerse un’ampia classe media. Ludwig Erhard, ministro dell'Economia della Repubblica Federale Tedesca dal 1949 al 1963 e considerato il padre dell'economia sociale di mercato, ha giustamente intitolato il suo libro pubblicato nel 1957 “Prosperità per tutti”. Tuttavia, pochi tedeschi sembrano credere oggi alla promessa del Cancelliere Olaf Scholz secondo cui la trasformazione verde dell'economia porterà ad un nuovo miracolo economico.
La prevista “trasformazione verde” dell’economia sotto la guida del cancelliere Olaf Scholz suscita evidentemente lo scetticismo di molti tedeschi sul fatto che porterà effettivamente ad un nuovo miracolo economico. Secondo un rapporto di www.welt.de, i tedeschi sono scettici riguardo alla ripresa economica promessa. Questo scetticismo potrebbe avere ripercussioni su diversi settori del settore finanziario.
Impatto sul mercato
La mancanza di credibilità del miracolo economico promesso potrebbe portare all'incertezza sul mercato. Gli investitori potrebbero essere riluttanti a investire denaro in progetti pianificati come parte della trasformazione verde. Ciò potrebbe portare ad una diminuzione degli investimenti e ad un conseguente calo della crescita economica.
Impatto sul settore finanziario
Lo scetticismo del pubblico potrebbe anche portare ad un approccio più cauto nei confronti delle questioni relative ai finanziamenti e agli investimenti. Le banche e altri istituti finanziari potrebbero diventare più riluttanti a concedere prestiti, il che potrebbe avere un impatto negativo sull’economia. Inoltre, i prodotti finanziari legati alla trasformazione verde potrebbero diventare meno attraenti.
Leggi l'articolo originale su www.welt.de