AfD e imprese: il minaccioso legame tra estremismo di destra ed economia
Secondo i sondaggi, l’AfD ha un’alta probabilità di ottenere il 20% dei voti alle prossime elezioni regionali in Turingia e Sassonia, nonché a livello federale. Il partito è sostenuto finanziariamente e ideologicamente da imprenditori, tra cui personaggi noti come il fondatore della catena di panifici Backwerk. Questo sviluppo desta preoccupazione a causa dei collegamenti con gli estremisti di destra e delle dichiarazioni razziste da parte di alti funzionari dell’AfD. Gli uffici di tutela costituzionale di Sassonia, Sassonia-Anhalt e Turingia classificano le associazioni statali dell'AfD come “certamente estremiste di destra”. Nonostante questi sviluppi preoccupanti, il contesto più ampio delle aziende e delle multinazionali tedesche rimane stranamente passivo. Ma da dove viene questo silenzio? A questa domanda si possono assegnare almeno quattro risposte. …

AfD e imprese: il minaccioso legame tra estremismo di destra ed economia
Il fatto che il razzismo e la xenofobia siano dannosi per l’assunzione di lavoratori qualificati stranieri e potrebbero mettere a repentaglio gli investimenti esteri è un problema. Ma molti leader aziendali potrebbero non essersi resi conto di quanto siano rilevanti per loro queste questioni, o potrebbero non sentirsi responsabili delle questioni politiche. Inoltre, se prendessero una posizione chiara contro l’AfD, potrebbero temere conflitti con dipendenti, partner contrattuali o altri gruppi sociali.
Il programma di politica economica dell’AfD, che può essere descritto come profondamente liberale e libertario, potrebbe accogliere anche gli attori economici. Ma le aziende dovrebbero tenere presente che le richieste dell'AfD di un'uscita dall'euro o dall'UE così come la sua tendenza al protezionismo e al rifiuto dell'immigrazione qualificata non vanno a vantaggio delle aziende. Questi aspetti possono indebolire complessivamente la Germania come piazza economica e portare alla deindustrializzazione. È quindi importante che le aziende mettano in discussione in modo critico le dichiarazioni economicamente liberali dell'AfD e non si lascino accecare da promesse superficiali.
Fonte: www.zeit.de
Leggi l'articolo originale su www.zeit.de