Politica economica dell’AfD: gli esperti avvertono di danni ingenti

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri chi trae vantaggio dalla politica economica neoliberista dell’AfD e quali conseguenze ha per la prosperità tedesca. Analisi approfondita dell'esperta Veronika Grimm.

Erfahren Sie, wer von der neoliberalen Wirtschaftspolitik der AfD profitiert und welche Folgen sie für den deutschen Wohlstand hat. Profunde Analyse von Expertin Veronika Grimm.
Scopri chi trae vantaggio dalla politica economica neoliberista dell’AfD e quali conseguenze ha per la prosperità tedesca. Analisi approfondita dell'esperta Veronika Grimm.

Politica economica dell’AfD: gli esperti avvertono di danni ingenti

L’AfD basa il suo approccio politico sulla presunta promozione della prosperità tedesca. Tuttavia, l’attuazione delle loro posizioni potrebbe avere conseguenze di vasta portata, avverte l’economista Veronika Grimm. Mentre i singoli cittadini potrebbero potenzialmente trarne benefici finanziari, il danno per l’intera economia tedesca e per le generazioni future sarebbe enorme. Secondo Grimm, con le sue misure politiche il partito mette gradualmente in pericolo la democrazia.

I sondaggi mostrano che molte persone sostengono l’AfD a causa della sua agenda economica. Nelle elezioni regionali dell’autunno 2023 in Assia e Baviera gli elettori dell’AfD hanno sottolineato in particolare la situazione economica come fattore decisivo. Nelle attuali tendenze nazionali, il partito è al secondo posto dietro l'Unione con oltre il 20%.

La “politica economica libera da ideologie” richiesta dall’AfD è in realtà fortemente influenzata dal neoliberismo. Misure come la riduzione delle aliquote fiscali massime, la riduzione dei salari minimi e la riduzione dello stato sociale sono al centro del programma del partito. Veronika Grimm non critica solo gli aspetti economici dell’AfD, ma mette anche in guardia dagli effetti della sua politica migratoria e europea sulla Germania e sull’Europa.

Uno studio del DIW mostra che la politica dell’AfD alla fine porterebbe a una ridistribuzione del reddito a favore dei redditi più alti. Sebbene molti elettori dell’AfD siano finanziariamente svantaggiati, credono alle promesse illusorie del partito. Le persone senza lavoro e con un background migratorio sarebbero particolarmente colpite dalle misure proposte. Nonostante i possibili guadagni a breve termine, Veronika Grimm avverte che, a lungo termine, anche i presunti profittatori potrebbero essere tra i perdenti.