Aiwanger lancia un appello all'offensiva dell'idrogeno: la Baviera vuole iniziare!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il ministro dell'Economia bavarese Aiwanger discute dei finanziamenti all'idrogeno per la decarbonizzazione e critica i ritardi del governo del semaforo.

Aiwanger lancia un appello all'offensiva dell'idrogeno: la Baviera vuole iniziare!

Il 12 giugno 2025, il ministro dell'Economia bavarese Hubert Aiwanger ha parlato con il ministro federale dei trasporti Patrick Schnieder del sostegno all'industria tedesca dell'idrogeno. Aiwanger ha sottolineato la grande importanza della produzione di idrogeno per la decarbonizzazione dei trasporti. Ha espresso aspre critiche al governo del semaforo, a cui imputa riserve ideologiche e ritardi nei progetti sull’idrogeno.

Durante il colloquio Aiwanger ha citato diversi progetti importanti per la Baviera che necessitano urgentemente di sostegno. Uno di questi progetti è l'Hydrogen Technology and User Center (WTAZ) di Pfeffenhausen, che è in attesa di una decisione di finanziamento. Il governo federale ha stanziato 72,5 milioni di euro per questo, la Baviera ha stanziato 30 milioni di euro, anche se la costruzione potrebbe iniziare nel 2026. Ha parlato anche del progetto IPCEI BMW HyPowerDrive, per il quale si attende la conferma del finanziamento inizialmente previsto. In questo caso la Commissione UE ha già approvato 273 milioni di euro, mentre i finanziamenti previsti da parte della Confederazione e della Baviera saranno erogati in un rapporto di 70:30.

Programmi di finanziamento e proposte politiche

Aiwanger ha anche chiesto la ripresa dei programmi di finanziamento per i veicoli commerciali e gli autobus a idrogeno. La Baviera intende stanziare fino a 220 milioni di euro per elettrolizzatori e stazioni di rifornimento di H2 per ampliare significativamente l'infrastruttura. Un altro punto importante della conversazione è stata l’importanza della guida autonoma per l’industria bavarese, vista nel contesto più ampio della rivoluzione dei trasporti.

Nei colloqui si è discusso anche del passaggio dal traffico stradale a quello ferroviario, nonché dei problemi legati alla movimentazione dei blocchi e all'accesso nord al Brennero. Aiwanger ha parlato dell'approvazione dei camion lunghi EcoDuo e della necessità di promuovere la propulsione a idrogeno nel trasporto ferroviario. La discussione su questi temi mostra quanto cruciali siano le sfide nel settore dei trasporti per l’economia bavarese e come siano legate alla transizione verso l’energia sostenibile.

Per una visione più approfondita degli strumenti di finanziamento esistenti nel settore dell’idrogeno, consigliamo di dare un’occhiata alla panoramica di lenk.bayern.de, che fornisce una panoramica completa del sostegno finanziario e delle strategie in questo settore.