La coalizione del semaforo taglia i sussidi per il riscaldamento - effetti sull'economia
Secondo un rapporto di www.merkur.de, la coalizione del semaforo ha raggiunto un budget per il 2024 che includerà tagli ai sussidi per la sostituzione del riscaldamento. Il compromesso ha un impatto su tutti e tre i partiti, che hanno dovuto accettare dei compromessi. Dovrebbero arrivare i sussidi per la sostituzione del riscaldamento, ma sono stati tagliati. Si tratta, nello specifico, di una riduzione dei sussidi per l'involucro edilizio e del bonus velocità per la sostituzione del riscaldamento, oltre che di un ritardo nell'approvazione di nuove domande di finanziamento. Dal punto di vista degli esperti finanziari, la riduzione dei sussidi per la sostituzione del riscaldamento a partire dal 2024 avrà diversi effetti. Da un lato, la riduzione dei sussidi a...

La coalizione del semaforo taglia i sussidi per il riscaldamento - effetti sull'economia
Secondo un rapporto di www.merkur.de La coalizione del semaforo ha raggiunto un budget per il 2024 che includerà tagli ai finanziamenti per la sostituzione del riscaldamento. Il compromesso ha un impatto su tutti e tre i partiti, che hanno dovuto accettare dei compromessi. Dovrebbero arrivare i sussidi per la sostituzione del riscaldamento, ma sono stati tagliati. Si tratta, nello specifico, di una riduzione dei sussidi per l'involucro edilizio e del bonus velocità per la sostituzione del riscaldamento, oltre che di un ritardo nell'approvazione di nuove domande di finanziamento.
Dal punto di vista degli esperti finanziari, la riduzione dei sussidi per la sostituzione del riscaldamento a partire dal 2024 avrà diversi effetti. Da un lato, la riduzione dei sussidi per l’involucro edilizio e il bonus di velocità per la sostituzione del riscaldamento ridurranno gli incentivi agli investimenti per proprietari di case e aziende. Ciò potrebbe portare a una minore domanda di sostituzione del sistema di riscaldamento e di misure di ristrutturazione, che a sua volta potrebbe avere un impatto sulle industrie interessate.
Inoltre, il ritardo nell’approvazione di nuove domande di finanziamento farà sì che le misure di ristrutturazione previste e i progetti di sostituzione del riscaldamento possano essere attuati in un secondo momento. Ciò potrebbe avere un impatto negativo sull’economia poiché gli investimenti pianificati in queste aree verranno rinviati. I tagli riguarderanno anche la consulenza energetica, poiché nell'ambito del blocco del bilancio sono stati sospesi i finanziamenti ai consulenti energetici. Ciò potrebbe portare a perdite finanziarie nel settore e richiedere ai proprietari di pagare essi stessi per la consulenza, il che potrebbe scoraggiare molti.
Nel complesso, la riduzione dei sussidi per la sostituzione del riscaldamento a partire dal 2024 porterà probabilmente a un rallentamento dell’attuazione dei progetti di efficienza energetica e di ristrutturazione e avrà effetti potenzialmente negativi sulle industrie interessate e sull’economia. Resta da vedere come questi sviluppi influenzeranno il mercato e il settore finanziario nei prossimi anni.
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de