Analisi: il presidente Erdogan sta mantenendo la sua nuova politica monetaria mentre l’inflazione aumenta drammaticamente in Turchia?
Secondo un rapporto di www.businessinsider.de, in agosto l'inflazione in Turchia è tornata quasi al 60% e la valuta locale, la lira, è nuovamente sotto pressione. La banca centrale ha recentemente alzato i tassi di interesse due volte, segnando una svolta di 180 gradi nella politica del presidente Erdogan. Tuttavia è dubbio che i mercati finanziari abbiano fiducia nel nuovo corso di Erdogan. Il grave impatto dell’elevata inflazione in Turchia è dovuto al fatto che la debolezza della lira rende le importazioni più costose. Ciò a sua volta porta ad un aumento generale del prezzo dei beni per i consumatori. Inoltre, il governo di Ankara ha aumentato importanti tasse per ridurre i costi in...

Analisi: il presidente Erdogan sta mantenendo la sua nuova politica monetaria mentre l’inflazione aumenta drammaticamente in Turchia?
Secondo un rapporto di www.businessinsider.de, in agosto l'inflazione in Turchia è tornata quasi al 60% e la valuta locale, la lira, è nuovamente sotto pressione. La banca centrale ha recentemente alzato i tassi di interesse due volte, segnando una svolta di 180 gradi nella politica del presidente Erdogan. Tuttavia è dubbio che i mercati finanziari abbiano fiducia nel nuovo corso di Erdogan. Il grave impatto dell’elevata inflazione in Turchia è dovuto al fatto che la debolezza della lira rende le importazioni più costose. Ciò a sua volta porta ad un aumento generale del prezzo dei beni per i consumatori. Inoltre, il governo di Ankara ha aumentato importanti tasse per finanziare i costi associati a un forte terremoto e per stabilizzare il bilancio statale. Nonostante i molteplici rialzi dei tassi di interesse, il tasso di cambio della lira è ancora vicino ai minimi storici, riflettendo l’incertezza sulla futura politica monetaria e sul nuovo corso di Erdogan. La nomina di esperti in posizioni chiave e l'aumento del tasso di interesse di riferimento al 25% dimostrano che la banca centrale turca è determinata a frenare l'inflazione. Resta però da vedere se questo approccio si rivelerà efficace. Si prevede che questi sviluppi dell'inflazione in Turchia porteranno a ulteriori svalutazioni della lira e indeboliranno ulteriormente la fiducia dei mercati finanziari nell'economia turca. Non è chiaro se il presidente Erdogan sarà in grado di attuare la sua nuova politica monetaria a lungo termine e come la situazione influenzerà il settore finanziario internazionale.
Leggi l'articolo originale su www.businessinsider.de