Diritto a condizioni eque: Söder chiede il sostegno della Cina

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Markus Söder chiede condizioni di concorrenza eque per le aziende tedesche in Cina. Cosa significa questo per il commercio tra la Baviera e la Cina? Per saperne di più.

Markus Söder fordert in China faire Wettbewerbsbedingungen für deutsche Unternehmen. Was bedeutet das für den Handel zwischen Bayern und China? Lesen Sie mehr.
Markus Söder chiede condizioni di concorrenza eque per le aziende tedesche in Cina. Cosa significa questo per il commercio tra la Baviera e la Cina? Per saperne di più.

Diritto a condizioni eque: Söder chiede il sostegno della Cina

Il primo ministro bavarese Markus Söder della CSU durante la sua visita in Cina ha chiesto condizioni di concorrenza giuste ed eque per le aziende bavaresi e tedesche in Cina. Durante un colloquio con il ministro del Commercio cinese Wang Wentao, Söder ha sottolineato la necessità di equità nell'espansione delle relazioni economiche, poiché le aziende si trovano già ad affrontare un mercato sempre più esigente. Tra le richieste specifiche figuravano la riduzione delle restrizioni al traffico dati, la sicurezza della pianificazione, le condizioni di investimento e una maggiore trasparenza nelle procedure di approvazione. È inoltre importante non favorire unilateralmente le imprese statali cinesi e garantire la tutela della proprietà intellettuale.

Secondo un’analisi di IW Colonia, nel 2023 le aziende tedesche hanno investito in Cina più denaro che mai, pari a 11,9 miliardi di euro, anche se gli investimenti diretti esteri complessivi sono scesi al livello più basso degli ultimi 30 anni. Nonostante le tensioni geopolitiche e la crescente sfiducia nella politica economica cinese, molte aziende tedesche continuano a scegliere di investire in Cina per rimanere competitive. Dall’indagine sul clima economico della Camera di commercio tedesca all’estero emerge che, nonostante la minore attrattiva come luogo di investimento, molte aziende desiderano mantenere le proprie attività in Cina.

Il partner commerciale più importante della Baviera è la Cina, con un volume commerciale di circa 53 miliardi di euro nel 2023. Ciò include esportazioni per un valore di circa 17 miliardi di euro e importazioni per quasi 36 miliardi di euro. Il momento clou politico del viaggio di Söder in Cina è l'incontro programmato con il primo ministro cinese Li Qiang, il quale era già accompagnato da rappresentanti delle aziende bavaresi che hanno potuto esprimere le loro preoccupazioni sulla situazione del mercato cinese.