Festa dei datori di lavoro a Lüdenscheid: saggezza economica del Prof. Feld!
Il 4 giugno il Prof. Dr. Lars P. Feld le sfide della politica economica tedesca ed europea.
Festa dei datori di lavoro a Lüdenscheid: saggezza economica del Prof. Feld!
Mercoledì 4 giugno l'associazione dei datori di lavoro di Lüdenscheid terrà la “Giornata dei datori di lavoro” al Phenomenta dalle ore 16:30. Il relatore ospite sarà il Prof. Dr. Dr. h.c. È atteso Lars P. Feld, noto per i suoi profondi contributi alla politica economica. La sua conferenza si intitola “La politica economica tedesca ed europea in un nuovo ordine mondiale” e promette di far luce sugli aspetti interessanti delle attuali sfide economiche. Forte Lokaldirekt.de Di grande rilevanza sarà la sua competenza, maturata negli anni in diversi comitati economici e come docente universitario.
Prof. Dott. Dott. h.c. Lars P. Feld è nato nel 1966 e dal 2010 è titolare della cattedra di politica economica ed economia normativa presso l'Università Albert Ludwig di Friburgo. Oltre all'attività accademica, dirige il Walter Eucken Institute, noto per le sue ricerche approfondite nel campo della politica economica, delle scienze finanziarie e della nuova economia politica. Dal 2003 Feld è membro del comitato scientifico del Ministero federale delle finanze e ha svolto ruoli cruciali in diverse commissioni economiche.
Esperienze e impegni diversi
Nel 2007 è stato nominato esperto della Commissione Federalismo II per modernizzare le relazioni finanziarie tra il governo federale e quello statale. È stato inoltre consulente per l’introduzione del nuovo freno all’indebitamento tedesco e dal gennaio 2020 è membro della Commissione sul salario minimo. In qualità di membro e presidente del Consiglio consultivo per la valutazione dello sviluppo economico complessivo dal 2011 al 2021, ha portato avanti importanti analisi economiche. Durante il suo mandato come rappresentante personale del ministro federale delle finanze per lo sviluppo economico globale, dal febbraio 2022 al novembre 2024, ha esercitato un’influenza decisiva sull’agenda politica.
Il coinvolgimento di Feld nella scienza va oltre la politica nazionale. È stato inoltre coinvolto nel progetto “Neutralità climatica: opzioni per un percorso e un'attuazione ambiziosi”, pubblicato in collaborazione con l'Accademia Nazionale delle Scienze Leopoldina e il Consiglio per lo Sviluppo Sostenibile. Questa pubblicazione, pubblicata nel giugno 2021, offre preziose prospettive sui passi necessari per raggiungere un futuro a impatto climatico zero e comprende una varietà di contributori provenienti da diverse discipline, tra cui noti scienziati ed esperti.
Sguardi sul futuro della politica economica
Con la sua conoscenza approfondita e la sua esperienza diversificata nel campo della politica economica tedesca ed europea, la conferenza del Prof. Feld alla Giornata dei datori di lavoro a Lüdenscheid fornirà sicuramente un'analisi approfondita della situazione economica attuale e delle sfide future. I partecipanti possono aspettarsi preziose informazioni importanti sia per la politica che per la pratica economica. Ulteriori informazioni sul suo impegno e sulle sue pubblicazioni si trovano sul suo profilo presso il Walter Eucken Institute www.eucken.de disponibile.