La disoccupazione in Austria aumenta drammaticamente del 6,9%!
Nel maggio 2025 la disoccupazione in Austria è aumentata del 6,9%. Settori come l’industria e la sanità sono gravemente colpiti.
La disoccupazione in Austria aumenta drammaticamente del 6,9%!
Alla fine di maggio 2023, in Austria erano complessivamente 375.347 le persone registrate presso il Servizio pubblico per l’impiego (AMS) come disoccupate o in formazione. Di questi, 296.140 persone erano disoccupate, mentre 79.207 partecipanti avevano frequentato corsi di formazione AMS. Rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, il numero dei disoccupati e dei partecipanti alla formazione è aumentato del 6,9%, ovvero 24.196 persone in più. Ciò ha portato ad un aumento del tasso di disoccupazione di 0,5 punti percentuali al 6,9%. la norma segnalato.
L’aumento del numero dei disoccupati in Austria è stato osservato dall’aprile 2023. I ricercatori economici di Wifo e IHS prevedono un terzo anno di recessione per il 2023 e un ulteriore aumento della disoccupazione. Il membro del consiglio direttivo dell'AMS Johannes Kopf ha commentato la situazione attuale e ha sottolineato che senza una sostanziale crescita economica, nonostante l'aumento dell'offerta di lavoro, la disoccupazione non diminuirà.
Sviluppi specifici del settore
Diversi settori chiave sono particolarmente colpiti dall’aumento della disoccupazione. Nel settore della produzione di beni e dell'industria l'aumento percentuale dei disoccupati e dei partecipanti alla formazione è stato maggiore rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, con un aumento del 13,8%. Anche nel settore dei servizi sanitari e sociali la disoccupazione è aumentata del 12%, mentre nel commercio al dettaglio ha registrato un aumento del 9,3%. Inoltre si è verificato un aumento nei trasporti e magazzinaggio del 6,8% e nel vitto e alloggio del 6,5%. sn.at.
La disoccupazione nel settore edile e nel lavoro temporaneo è rimasta pressoché invariata, con incrementi rispettivamente dello 0,1% e dello 0,3%. Questi sviluppi mostrano una chiara dipendenza settoriale dalla disoccupazione ed evidenziano le sfide cui deve far fronte l’economia.
Previsioni per il futuro
Per maggio 2025 si prevede un numero di occupati di 3,965 milioni, il che corrisponde a un aumento di 2.000 dipendenti rispetto all'anno precedente. Tuttavia, questi dati positivi sull’occupazione potrebbero essere offuscati da una disoccupazione persistentemente elevata e dalle incertezze economiche. Resta da vedere se la politica economica potrà fornire lo stimolo necessario per ridurre il tasso di disoccupazione.