La politica economica della Baviera in primo piano: sfide e opportunità per le imprese
Secondo un rapporto di www.br.de, le aziende bavaresi hanno sfruttato l'attuale campagna elettorale statale come un'opportunità per evidenziare tre aree problematiche: carenza di manodopera qualificata, prezzi elevati dell'energia e digitalizzazione. Le aziende intervistate sottolineano l'importanza della piazza economica bavarese e commentano le sfide che pongono ai politici. La sfida della transizione energetica Le aziende industriali intervistate hanno espresso preoccupazione per i prezzi elevati dell'energia. Per il produttore di motori aeronautici di Monaco di Baviera MTU Aero Engines garantire un approvvigionamento energetico verde affidabile e conveniente è un compito politico urgente. Infineon descrive gli elevati costi energetici come un grave problema. L’industria automobilistica chiede un’espansione più rapida dell’infrastruttura di ricarica per la mobilità elettrica e...

La politica economica della Baviera in primo piano: sfide e opportunità per le imprese
Secondo un rapporto di www.br.de, le aziende bavaresi hanno sfruttato l'attuale campagna elettorale statale come un'opportunità per evidenziare tre aree problematiche: carenza di manodopera qualificata, prezzi elevati dell'energia e digitalizzazione. Le aziende intervistate sottolineano l'importanza della piazza economica bavarese e commentano le sfide che pongono ai politici.
La sfida della transizione energetica
Le aziende industriali intervistate hanno espresso preoccupazione per i prezzi elevati dell'energia. Per il produttore di motori aeronautici di Monaco di Baviera MTU Aero Engines garantire un approvvigionamento energetico verde affidabile e conveniente è un compito politico urgente. Infineon descrive gli elevati costi energetici come un grave problema. L’industria automobilistica chiede un ampliamento più rapido dell’infrastruttura di ricarica per la mobilità elettrica e un aumento della quota di energie rinnovabili nel mix elettrico.
La sfida della carenza di lavoratori qualificati
Quasi tutte le aziende descrivono come difficile la competizione per accaparrarsi lavoratori qualificati e ben formati. È importante che la Baviera continui ad attrarre lavoratori qualificati. Aziende come Hensoldt e Siemens Healthineers sottolineano l'attrattiva della Baviera come luogo per attrarre lavoratori qualificati.
Le sfide menzionate dimostrano che i politici sono tenuti ad adottare misure per rafforzare la piazza economica bavarese. L’attuazione di programmi di finanziamento, investimenti nelle energie rinnovabili e la creazione di condizioni quadro attraenti per i lavoratori qualificati potrebbero avere un impatto positivo sulla piazza economica e sul settore finanziario. Di tali misure potrebbero beneficiare in particolare le aziende che operano nei settori citati e contribuire a lungo termine alla crescita economica positiva della Baviera.
Leggi l'articolo originale su www.br.de