Batti Jans e Jon Pult: gemelli politici o no? Analisi dal punto di vista della politica finanziaria
Secondo un rapporto di www.nzz.ch i due candidati al Consiglio federale del PS, Beat Jans e Jon Pult, sono politicamente molto vicini tra loro. Entrambi sono impegnati nella tutela dell’ambiente, nell’espansione dello stato sociale e in una politica estera aperta, mentre tendono a rifiutare la politica economica liberale e le finanze statali restrittive. Entrambi i candidati sono contrari anche all'aumento dell'età pensionabile e al salario minimo. Tuttavia, nonostante le somiglianze, ci sono anche delle differenze tra i due politici. Dal punto di vista della politica fiscale, la scelta di Jans o Pult potrebbe avere un impatto sul mercato e sul settore finanziario. Nessuno dei due candidati ha ancora sviluppato un chiaro profilo di politica economica, il che crea un certo grado di incertezza per i cittadini...

Batti Jans e Jon Pult: gemelli politici o no? Analisi dal punto di vista della politica finanziaria
Secondo un rapporto di www.nzz.ch i due candidati al Consiglio federale del PS, Beat Jans e Jon Pult, sono politicamente molto vicini tra loro. Entrambi sono impegnati nella tutela dell’ambiente, nell’espansione dello stato sociale e in una politica estera aperta, mentre tendono a rifiutare la politica economica liberale e le finanze statali restrittive. Entrambi i candidati sono contrari anche all'aumento dell'età pensionabile e al salario minimo. Tuttavia, nonostante le somiglianze, ci sono anche delle differenze tra i due politici.
Dal punto di vista della politica fiscale, la scelta di Jans o Pult potrebbe avere un impatto sul mercato e sul settore finanziario. Nessuno dei due candidati ha ancora sviluppato un profilo chiaro di politica economica, il che potrebbe significare un certo grado di incertezza per i cittadini. Sarebbe particolarmente importante scoprire come si comporterebbero i due come consiglieri federali, soprattutto per quanto riguarda la politica fiscale e finanziaria. Le udienze prima delle elezioni potrebbero fornire spunti importanti in questo senso. Anche il fatto che i due politici finora abbiano avuto poca esperienza dirigenziale è un fattore da tenere in considerazione nel valutare la loro idoneità alla carica di Consiglio federale.
Resta da vedere quali effetti avrà la decisione dell'Assemblea federale sul mercato e sul settore finanziario. Tuttavia, una previsione accurata è difficile a causa della mancanza di un profilo di politica economica da parte dei candidati.
La fonte dell'articolo è: www.nzz.ch.
Leggi l'articolo originale su www.nzz.ch