Politica economica di Berlino: CDU e SPD nella lotta per il salario minimo, i servizi comunali e la fiera campionaria - Opinioni dei massimi esperti finanziari.
Secondo un rapporto di www.rbb24.de la politica economica di Berlino e il suo disegno sono al centro dei negoziati di coalizione tra CDU e SPD. Sebbene l’economia nel complesso stia andando bene nonostante tre anni di crisi continua, ci sono almeno tre punti critici, tra cui il salario minimo statale, la fiera di Berlino e il ruolo delle aziende municipalizzate nella transizione energetica. Lo scorso anno gli investimenti nel settore delle start-up berlinesi sono diminuiti della metà, il che è motivo di preoccupazione. Ci sono disaccordi anche riguardo al salario minimo statale e al futuro di Messe Berlin. Controverso è anche il ruolo delle Berliner Stadtwerke nella transizione energetica. Tutti questi fattori potrebbero influenzare la...

Politica economica di Berlino: CDU e SPD nella lotta per il salario minimo, i servizi comunali e la fiera campionaria - Opinioni dei massimi esperti finanziari.
Secondo un rapporto di www.rbb24.de la politica economica di Berlino e il suo disegno sono al centro dei negoziati di coalizione tra CDU e SPD. Sebbene l’economia nel complesso stia andando bene nonostante tre anni di crisi continua, ci sono almeno tre punti critici, tra cui il salario minimo statale, la fiera di Berlino e il ruolo delle aziende municipalizzate nella transizione energetica.
Lo scorso anno gli investimenti nel settore delle start-up berlinesi sono diminuiti della metà, il che è motivo di preoccupazione. Ci sono disaccordi anche riguardo al salario minimo statale e al futuro di Messe Berlin. Controverso è anche il ruolo delle Berliner Stadtwerke nella transizione energetica. Tutti questi fattori potrebbero avere un impatto sullo sviluppo economico di Berlino.
I negoziati della coalizione ruotano anche attorno alla promozione delle industrie creative, all’attuazione degli obiettivi climatici e all’espansione dei settori sanitario e informatico. Esiste un accordo sulla conversione dell’economia in un’economia climaticamente neutra e sull’investimento maggiore nell’economia circolare. Tutte queste misure potrebbero avere un impatto diretto sul mercato e sul settore finanziario a Berlino.
Nel complesso, però, resta da vedere quali misure concrete finiranno nell'accordo di coalizione e come queste influenzeranno l'economia di Berlino. Il ruolo degli esperti finanziari nei negoziati sarà cruciale per determinare quali misure saranno infine attuate e quale possibile impatto avranno sul mercato e sul settore finanziario.
Leggi l'articolo originale su www.rbb24.de