Il ministro dell'Economia del Brandeburgo avverte: le aziende potrebbero scomparire dalla mappa
Secondo il rapporto di www.stern.de, nel 2023 l'economia del Brandeburgo si è sviluppata al di sopra della media. Anche il ministro dell'Economia è ottimista per il nuovo anno, anche se sono probabili delle battute d'arresto. Il ministro dell'Economia del Brandeburgo Jörg Steinbach prevede uno sviluppo economico complessivamente positivo nel Brandeburgo nel 2024, ma vede anche problemi, soprattutto nel settore dei fornitori automobilistici. Il politico della SPD ha dichiarato all'agenzia di stampa tedesca a Potsdam di presumere che l'economia del Brandeburgo continuerà a svilupparsi positivamente anche nel 2024, contrariamente alla tendenza generale nazionale. Tuttavia, soprattutto le piccole e medie imprese del settore automobilistico, che producono ad esempio componenti per...

Il ministro dell'Economia del Brandeburgo avverte: le aziende potrebbero scomparire dalla mappa
Secondo un rapporto di www.stern.de, Nel 2023 l'economia del Brandeburgo si è sviluppata sopra la media. Anche il ministro dell'economia è ottimista per il nuovo anno, anche se sono probabili delle battute d'arresto. Il ministro dell'Economia del Brandeburgo Jörg Steinbach prevede uno sviluppo economico complessivamente positivo nel Brandeburgo nel 2024, ma vede anche problemi, soprattutto nel settore dei fornitori automobilistici. Il politico della SPD ha dichiarato all'agenzia di stampa tedesca a Potsdam di presumere che l'economia del Brandeburgo continuerà a svilupparsi positivamente anche nel 2024, contrariamente alla tendenza generale nazionale. Tuttavia, potrebbero incontrare problemi soprattutto le piccole e medie imprese del settore automobilistico, che forniscono ad esempio componenti per automobili a combustione e non sono riuscite a gestire il passaggio all’elettromobilità.
Tuttavia, lo sviluppo positivo previsto per il 2023 potrebbe indebolirsi a causa dei problemi nel settore delle forniture automobilistiche e della chiusura della produzione di pneumatici presso Goodyear. Ciò potrebbe portare a un calo della performance economica e a licenziamenti in questi settori. Inoltre, i crescenti svantaggi dell’industria tedesca della gomma rispetto alle sedi del sud-est asiatico potrebbero portare a ulteriori sfide.
Nel complesso, tuttavia, si può prevedere che la prevista espansione di aziende come BASF e Tesla, nonché potenziali insediamenti industriali, potrebbero sostenere l'economia del Brandeburgo. Tuttavia, i problemi nell'industria automobilistica e nell'industria della gomma potrebbero continuare a pesare sull'economia del Land.
Leggi l'articolo originale su www.stern.de