La burocrazia schiaccia le aziende tedesche: i datori di lavoro chiedono più velocità, Scholz rimane duro
Secondo il presidente del datore di lavoro Rainer Dulger, le aziende tedesche sono alle prese con diverse sfide che hanno un impatto negativo sul loro umore e sulla loro sede. A creare problemi alle aziende sono soprattutto i prezzi elevati dell’energia, l’eccessiva burocrazia e la mancanza di manodopera qualificata. Dulger critica anche il fatto che le persone a basso reddito hanno poca motivazione a continuare a lavorare a vantaggio del cittadino. Queste condizioni significano che le condizioni di localizzazione in Germania non sono più corrette. Secondo un rapporto di Süddeutsche.de, anche il cancelliere Scholz è d'accordo sul fatto che la burocrazia è un problema per le aziende tedesche. Promette sollievo e maggiore rapidità per ridurre gli ostacoli burocratici. Tuttavia Scholz vuole altri desideri da...

La burocrazia schiaccia le aziende tedesche: i datori di lavoro chiedono più velocità, Scholz rimane duro
Secondo il presidente del datore di lavoro Rainer Dulger, le aziende tedesche sono alle prese con diverse sfide che hanno un impatto negativo sul loro umore e sulla loro sede. A creare problemi alle aziende sono soprattutto i prezzi elevati dell’energia, l’eccessiva burocrazia e la mancanza di manodopera qualificata. Dulger critica anche il fatto che le persone a basso reddito hanno poca motivazione a continuare a lavorare a vantaggio del cittadino. Queste condizioni significano che le condizioni di localizzazione in Germania non sono più corrette.
Secondo un rapporto di Süddeutsche.de, anche il cancelliere Scholz è d'accordo sul fatto che la burocrazia è un problema per le aziende tedesche. Promette sollievo e maggiore rapidità per ridurre gli ostacoli burocratici. Scholz non vuole però esaudire altri desideri dell’economia.
Questa situazione può avere un impatto significativo sul mercato tedesco e sul settore finanziario. I prezzi elevati dell’energia e l’eccessiva burocrazia gravano sulle aziende e possono portare a un calo dei profitti. La carenza di lavoratori qualificati rende inoltre difficile la crescita e lo sviluppo delle aziende. Le persone a basso reddito potrebbero diventare sempre più dipendenti dal sostegno pubblico a causa della mancanza di incentivi al lavoro. Ciò potrebbe aumentare la spesa sociale e mettere a dura prova l’economia.
Resta da vedere se lo sgravio promesso alle imprese grazie alla riduzione della burocrazia verrà effettivamente attuato. Se ciò accadesse, potrebbe esserci uno sviluppo positivo nel mercato poiché le aziende avranno più spazio per investimenti e innovazioni. Tuttavia, è necessario adottare misure anche per affrontare la carenza di lavoratori qualificati e aumentare la motivazione al lavoro. Solo così la Germania potrà restare una piazza attrattiva per le aziende.
Leggi l'articolo originale su www.sueddeutsche.de