La burocrazia in Germania: rende gli affari più difficili e rallenta l’innovazione
Scopri come Nordmetall lotta contro la burocrazia e difende le aziende. Un passo importante verso il sollievo: leggi ora!

La burocrazia in Germania: rende gli affari più difficili e rallenta l’innovazione
Il governo federale è sotto pressione affinché riconsideri la crescente burocrazia tedesca. Gravati da oltre 12.000 obblighi di rendicontazione, gli imprenditori devono far fronte ogni anno a costi pari a circa 50 miliardi di euro. Soprattutto le piccole e medie imprese lamentano il vincolo di risorse a causa degli obblighi burocratici. Questo onere fa sì che nove aziende su dieci dell’industria metallurgica ed elettrica della Germania settentrionale si sentano soffocate da un’eccessiva burocrazia, che inibisce l’innovazione e danneggia la Germania nella competizione globale.
Folkmar Ukena, presidente di NORDMETALL, chiede una politica industriale che scateni le forze del mercato attraverso tagli alle tasse e ai dazi al fine di migliorare le condizioni oppressive. Nonostante i quasi 450 suggerimenti concreti provenienti da aziende e associazioni lo scorso anno, solo pochi sono stati integrati nell’attuale legge sugli sgravi burocratici. I politici sono chiamati ad attuare suggerimenti intelligenti per ridurre l’onere che grava sulle imprese.
NORDMETALL si impegna attivamente a favore degli interessi dell'industria metallurgica ed elettrica nella Germania settentrionale. Attraverso una forte presenza politica, l’organizzazione dà alle aziende voce e peso. NORDMETALL sostiene iniziative come l'iniziativa statale dello Schleswig-Holstein per ridurre la burocrazia per le medie imprese nel Consiglio federale. Permane la richiesta di attuare suggerimenti come l'abolizione di vecchie leggi quando ne vengono introdotte di nuove o la valutazione tempestiva degli effetti delle nuove direttive UE in collaborazione con i rappresentanti delle imprese. Solo attraverso misure concrete è possibile ridurre a lungo termine il peso della burocrazia.