La riduzione della burocrazia rafforza le medie imprese: il politico del FDP lancia un appello per misure efficienti
Scoprite perché il Ministro dell'Economia Daniela Schmitt sottolinea la necessità di ridurre gli ostacoli burocratici e aumentare l'efficienza. Il Bureaucracy Relief Act IV ha lo scopo di alleviare gli oneri gravanti sugli imprenditori e promuovere l’innovazione. #Riduzione della burocrazia #PMI #Innovazione

La riduzione della burocrazia rafforza le medie imprese: il politico del FDP lancia un appello per misure efficienti
Il ministro dell'Economia Daniela Schmitt ha sottolineato la necessità di rafforzare le piccole e medie imprese e di alleggerire il peso sull'economia riducendo la burocrazia. Secondo il politico della FDP l'eccessiva burocrazia ostacola lo sviluppo di nuovi prodotti, l'apertura di nuovi mercati e la creazione di posti di lavoro nelle aziende a conduzione familiare. Schmitt ha sottolineato la richiesta di un modo di lavorare più veloce, più resiliente ed efficiente, nonché di una maggiore snellezza, digitalizzazione e innovazione.
Schmitt vede la legge IV sullo sgravio burocratico del governo federale come un passo importante nella giusta direzione. L'abolizione dell'obbligo del modulo di registrazione per i residenti e la rinuncia alla forma scritta in alcuni settori dovrebbero portare un sollievo concreto per le medie imprese. L’obiettivo del disegno di legge è eliminare le norme inutili e ridurre gli oneri burocratici per aziende e cittadini.
Il disegno di legge prevede, tra l'altro, di ridurre da dieci a otto anni il periodo di conservazione delle copie delle fatture, degli estratti conto e delle buste paga. Verrà abolito l'obbligo di denuncia per i cittadini tedeschi che soggiornano negli alberghi e la forma testuale sostituirà quella scritta in molti settori del Codice civile. Si prevede che queste misure miglioreranno significativamente la flessibilità e l’efficienza delle imprese, nonché l’onere amministrativo a carico dei cittadini.