La Confederazione decide un pacchetto sui prezzi dell'elettricità per alleggerire gli oneri delle imprese: gli esperti finanziari accolgono con favore un passo importante.
Secondo un rapporto di dubisthalle.de, il governo federale ha deciso un pacchetto di prezzi per l'energia elettrica che dovrebbe sgravare le aziende nei prossimi cinque anni. Ciò include, tra l’altro, una riduzione dell’imposta sull’elettricità al minimo europeo di 0,05 centesimi per kilowattora per gli anni 2024 e 2025, nonché un ampliamento degli aiuti per circa 350 aziende particolarmente ad alta intensità energetica. Il Ministro dell'Energia della Sassonia, Prof. Dr. Armin Willingmann, ha accolto queste misure come un passo importante verso la stabilizzazione dell'economia tedesca. Lui sottolinea che la riduzione dell'imposta sull'elettricità al minimo europeo è una delle misure da lui fortemente sostenute negli ultimi mesi. Già oggi…

La Confederazione decide un pacchetto sui prezzi dell'elettricità per alleggerire gli oneri delle imprese: gli esperti finanziari accolgono con favore un passo importante.
Secondo un rapporto di dubisthalle.de,
La Confederazione ha deciso un pacchetto di prezzi per l'energia elettrica che dovrebbe sgravare le imprese nei prossimi cinque anni. Ciò include, tra l’altro, una riduzione dell’imposta sull’elettricità al minimo europeo di 0,05 centesimi per kilowattora per gli anni 2024 e 2025, nonché un ampliamento degli aiuti per circa 350 aziende particolarmente ad alta intensità energetica.
Il Ministro dell'Energia della Sassonia, Prof. Dr. Armin Willingmann, ha accolto queste misure come un passo importante verso la stabilizzazione dell'economia tedesca. Lui sottolinea che la riduzione dell'imposta sull'elettricità al minimo europeo è una delle misure da lui fortemente sostenute negli ultimi mesi.
Alcune industrie ad alta intensità energetica beneficiano già dell’esenzione fiscale sull’elettricità e anche la compensazione di punta, di cui beneficiano circa 9.000 aziende a livello nazionale, sarà estesa. Inoltre, il governo prevede di espandere la compensazione del prezzo dell’elettricità per le grandi aziende. Inoltre, 350 aziende ad alta intensità energetica riceveranno denaro per acquistare certificati di CO2.
Le misure proposte dovrebbero portare a prezzi dell'elettricità per le aziende inferiori a sei centesimi per kilowattora. La Camera dell'artigianato di Halle accoglie con favore l'idea del governo federale di ridurre l'imposta sull'elettricità di due centesimi per kilowattora al minimo conforme alle norme UE, poiché ciò libererebbe un'ampia base di aziende, comprese le medie imprese, dai costi eccessivi dell'elettricità.
Queste misure rappresentano un passo importante verso la stabilizzazione dell’economia tedesca e l’aumento della competitività internazionale. Contribuiranno a ridurre lo svantaggio di prezzo per le aziende tedesche e a ridurre gli incentivi alla migrazione. Nel complesso le misure proposte potrebbero portare ad un rafforzamento dell’economia tedesca, soprattutto per quanto riguarda la competitività internazionale.
Leggi l'articolo originale su dubisthalle.de