Il governo federale avvia la partecipazione dei cittadini alla nuova strategia per le start-up!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel 2025, il governo federale avvierà la partecipazione dei cittadini alla nuova strategia per le start-up per promuovere la creazione di imprese innovative.

Il governo federale avvia la partecipazione dei cittadini alla nuova strategia per le start-up!

Il governo federale ha deciso una strategia globale per le start-up il cui obiettivo è migliorare le condizioni quadro per le imprese giovani e innovative in Germania. Questa strategia comprende dieci aree di azione che mirano a facilitare la fondazione di imprese e a rafforzare il finanziamento delle start-up. Ciò emerge da un rapporto di Giornale agricolo fuori.

Un elemento centrale della strategia è la digitalizzazione del processo di start-up. In futuro, le società fondatrici dovrebbero essere possibili in modo completamente digitale ed entro 24 ore. A tal fine vengono collegati i servizi online della Confederazione, degli Stati e dei notai. Ciò crea uno sportello unico che raggruppa informazioni e applicazioni. Ciò facilita l’accesso agli appalti pubblici da parte delle start-up e degli spin-off scientifici.

Eliminazione degli ostacoli

La strategia mira inoltre a ridurre gli ostacoli per le donne e le persone provenienti da un contesto migratorio nell’accesso ai finanziamenti e al sostegno. Verrà creato un portale di finanziamento digitale per raggruppare centralmente i finanziamenti dei governi federale, statale e locale. Lo scopo è promuovere le pari opportunità nell’ecosistema delle start-up e garantire che tutti coloro che desiderano avviare un’impresa siano adeguatamente supportati.

La Confederazione attribuisce grande importanza al sostegno delle imprese in diversi settori, tra cui la digitalizzazione, le scienze della vita, lo sviluppo tecnologico, il clima e l’ambiente. Le misure previste mirano ad ampliare le possibilità di finanziamento per le start-up, soprattutto nella fase di crescita ad alta intensità di capitale.

Supporto finanziario e prospettive future

Una caratteristica degna di nota della nuova strategia è il fondo futuro, che fornirà alla KfW dieci miliardi di euro di fondi pubblici entro il 2030. Questo dovrebbe garantire il sostegno alle start-up orientate alla tecnologia. L’obiettivo è anche quello di mobilitare entro il 2030 un totale di 30 miliardi di euro di capitali privati ​​e pubblici per la Germania come sede di capitale di rischio. In tal modo, il governo federale invia un chiaro segnale per la promozione di modelli di business innovativi.

Le start-up orientate al bene comune ricevono strumenti finanziari speciali per risolvere i problemi sociali in modo imprenditoriale. Collegare tutti gli attori nell’ecosistema delle start-up è un’altra parte importante della strategia. Lo “Startup Summit Germany” intende contribuire a promuovere questo scambio.

Inoltre, il governo federale prevede di creare una rete di punti di contatto per le start-up in tutti i ministeri federali. Le misure vengono attuate entro la legislatura e sono in corso di elaborazione relazioni annuali sullo stato di avanzamento. Forte Governo federale Ciò contribuirà a creare un ecosistema di start-up dinamico e sostenibile in Germania.