Il ministro federale dell'economia Robert Habeck all'incontro dei lettori dell'HNA

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il ministro federale dell'economia Robert Habeck pone chiari accenti all'incontro dei lettori dell'HNA a Kassel. Scopri perché si è opposto a un titolo. Leggi di più qui!

Bundeswirtschaftsminister Robert Habeck setzt klare Akzente beim HNA-Lesertreff in Kassel. Erfahren Sie, warum er gegen eine Schlagzeile Einspruch erhoben hat. Lesen Sie mehr hier!
Il ministro federale dell'economia Robert Habeck pone chiari accenti all'incontro dei lettori dell'HNA a Kassel. Scopri perché si è opposto a un titolo. Leggi di più qui!

Il ministro federale dell'economia Robert Habeck all'incontro dei lettori dell'HNA

Lunedì sera il ministro federale dell'economia e vicecancelliere Robert Habeck (Verdi) ha partecipato all'incontro dei lettori dell'HNA nell'ala sud della Kulturbahnhof. L'evento, moderato dal caporedattore dell'HNA Axel Grysczyk, ha attirato un totale di 220 visitatori, tra cui rappresentanti dell'economia come la neoeletta presidente della Camera di commercio e dell'industria, Désirée Derin-Holzapfel.

Il colloquio con Habeck ha riguardato diversi temi come le pensioni, le centrali nucleari, la digitalizzazione e la carenza di manodopera qualificata. Ad esempio, un lettore le ha chiesto cosa avrebbe dovuto fare se la sua vecchia caldaia si fosse rotta e se potesse ancora riscaldarsi con l'olio. Habeck ha spiegato che i comuni devono prima presentare una pianificazione termica prima di limitare l'uso dei combustibili fossili.

Un altro focus era lo sviluppo economico e la burocrazia, che preoccupava molti visitatori. Habeck ha sottolineato le sfide legate alla gestione del caro energia, all'aumento dei costi di produzione e all'inflazione. Pur limitando il margine d'azione del governo federale, si è detto ottimista sul fatto che la situazione stia lentamente migliorando.

Per quanto riguarda la burocrazia, Habeck ha sottolineato la necessità di rivedere le leggi non necessarie e di aumentare l'efficienza. Ha fatto un riferimento divertente a una fittizia “legge del buon menu”. Nonostante la sua notorietà da titolo quella sera, Habeck ha rifiutato un titolo provocatorio e ha sottolineato l'importanza della flessibilità in politica.

La serata si è conclusa con parole di elogio per Habeck, che è stato elogiato per essere stato dettagliato e paziente nelle sue spiegazioni. Anche momenti divertenti come la “legge del buon menu” hanno fatto sorridere il pubblico. Habeck ha incluso nella discussione la regione di Kassel e ha elogiato la vera politica verde in quella zona. Alla fine il ministro si è detto soddisfatto e ha sottolineato l'importanza del dialogo e della comprensione in politica.