Aiuti Corona in Sassonia-Anhalt: 40.000 domande approvate - quasi il 6,5% deve rimborsare gli aiuti
Secondo un rapporto di www.zeit.de, in Sassonia-Anhalt sono state approvate quasi 40.000 domande nell'ambito dei vari aiuti Corona e ponte. Il Ministero dell'Economia ha annunciato che sono stati versati finanziamenti per un totale di circa 848 milioni di euro. Tuttavia nel 6,5% circa dei casi sono pervenute richieste di rimborso perché il calo effettivo del fatturato è stato inferiore a quanto previsto al momento della presentazione della domanda. Di conseguenza sono stati reclamati aiuti per quasi 16 milioni di euro. Si prevede inoltre che l'aiuto transitorio versato senza oneri burocratici possa aumentare il numero di richieste, poiché il termine per la presentazione della dichiarazione finale può essere prorogato al 31 ottobre. Questa tendenza alla ripresa in Sassonia-Anhalt potrebbe riflettere un...

Aiuti Corona in Sassonia-Anhalt: 40.000 domande approvate - quasi il 6,5% deve rimborsare gli aiuti
Secondo un rapporto di www.zeit.de, in Sassonia-Anhalt sono state accolte quasi 40.000 domande nell'ambito dei vari aiuti Corona e ponte. Il Ministero dell'Economia ha annunciato che sono stati versati finanziamenti per un totale di circa 848 milioni di euro. Tuttavia nel 6,5% circa dei casi sono pervenute richieste di rimborso perché il calo effettivo del fatturato è stato inferiore a quanto previsto al momento della presentazione della domanda. Di conseguenza sono stati reclamati aiuti per quasi 16 milioni di euro. Si prevede inoltre che l'aiuto transitorio versato senza oneri burocratici possa aumentare il numero di richieste, poiché il termine per la presentazione della dichiarazione finale può essere prorogato al 31 ottobre.
Questa tendenza alla ripresa nella Sassonia-Anhalt potrebbe riflettere una tendenza più ampia in tutta la Repubblica Federale. Secondo il Ministero federale dell'economia quasi un'impresa su quattro a livello nazionale dovrà probabilmente restituire una parte degli aiuti ricevuti. D'altro canto, circa il 40% delle aziende riceve anche pagamenti aggiuntivi da parte della Confederazione. Alla luce di questi sviluppi potrebbero sorgere incertezze finanziarie che si ripercuotono sul mercato e sul settore finanziario. Le aziende dovrebbero quindi rivedere attentamente la propria situazione finanziaria e, se necessario, apportare modifiche ai propri modelli di business per contrastare tali recuperazioni.
Leggi l'articolo originale su www.zeit.de