Industria tedesca in pericolo: IW mette in guardia dalla stagnazione e chiede una politica economica efficace
Secondo un rapporto di www.hasepost.de, l'Istituto economico tedesco (IW) mette in guardia contro l'indebolimento dell'industria a causa della stagnazione economica e chiede una politica economica efficace. Secondo l'IW, la stagnazione economica nel secondo trimestre, gli elevati costi energetici e l'aumento dei tassi d'interesse mettono a dura prova l'industria tedesca. Il settore edile ne è particolarmente colpito. L'istituto lamenta anche gli ostacoli burocratici che rendono pessimiste soprattutto le aziende di medie dimensioni. Esiste il pericolo reale che la Germania possa perdere industrie finché la trasformazione del sistema energetico non avrà successo. Poiché la politica precedente era più focalizzata sulla gestione delle crisi, l’IW chiede ora una politica economica efficace per affrontare i problemi esistenti...

Industria tedesca in pericolo: IW mette in guardia dalla stagnazione e chiede una politica economica efficace
Secondo un rapporto di www.hasepost.de L'Istituto economico tedesco (IW) mette in guardia contro l'indebolimento dell'industria a causa della stagnazione economica e chiede una politica economica efficace.
Secondo l'IW, la stagnazione economica nel secondo trimestre, gli elevati costi energetici e l'aumento dei tassi d'interesse mettono a dura prova l'industria tedesca. Il settore edile ne è particolarmente colpito. L'istituto lamenta anche gli ostacoli burocratici che rendono pessimiste soprattutto le aziende di medie dimensioni. Esiste il pericolo reale che la Germania possa perdere industrie finché la trasformazione del sistema energetico non avrà successo.
Poiché la politica precedente era più focalizzata sulla gestione delle crisi, l’IW chiede ora una politica economica efficace per risolvere i problemi esistenti a lungo termine.
Questi sviluppi potrebbero avere un impatto sul mercato finanziario, in particolare per quanto riguarda i titoli industriali ed energetici. L’aumento dei costi energetici e l’incertezza nel settore potrebbero portare a un calo degli investimenti, che a sua volta potrebbe influenzare i prezzi delle azioni. Inoltre, l’aumento dei tassi d’interesse potrebbe avere un impatto negativo sulle imprese immobiliari e di costruzione.
È importante che gli investitori e le aziende prestino attenzione a questi sviluppi e si preparino potenzialmente ai cambiamenti in questi settori. L'appello dell'IW ad una politica economica efficace dimostra che le sfide economiche devono essere prese sul serio per garantire stabilità e crescita a lungo termine.
Leggi l'articolo originale su www.hasepost.de