Gli economisti tedeschi avvertono: è necessario un programma immediato per l’economia
Secondo un rapporto di www.welt.de, in Germania è in corso un dibattito sul rafforzamento dell'economia poiché gli economisti avvertono che la Germania è ora solo parzialmente competitiva. L'Unione ha presentato un piano in 12 punti e invita il governo ad agire. Una lettera con suggerimenti per rafforzare l'economia è stata inviata anche al ministro dell'Economia Robert Habeck. L'Unione è del parere che la piazza economica tedesca diventi sempre meno competitiva e che le imprese tedesche debbano sostenere un onere superiore alla media rispetto agli standard internazionali. Propongono quindi misure a breve termine, come la limitazione dei contributi previdenziali a un massimo del 40% del salario lordo, agevolazioni fiscali per gli straordinari di...

Gli economisti tedeschi avvertono: è necessario un programma immediato per l’economia
Secondo un rapporto di www.welt.de, in Germania è in corso un dibattito sul rafforzamento dell'economia poiché gli economisti avvertono che la Germania è ora solo parzialmente competitiva. L'Unione ha presentato un piano in 12 punti e invita il governo ad agire. Una lettera con suggerimenti per rafforzare l'economia è stata inviata anche al ministro dell'Economia Robert Habeck.
L'Unione è del parere che la piazza economica tedesca diventi sempre meno competitiva e che le imprese tedesche debbano sostenere un onere superiore alla media rispetto agli standard internazionali. Propongono quindi misure a breve termine, come la limitazione dei contributi previdenziali a un massimo del 40% del salario lordo, agevolazioni fiscali per gli straordinari per i dipendenti a tempo pieno e l'esenzione fiscale dai primi 2.000 euro di reddito all'anno per i pensionati. Il segretario generale della CDU Carsten Linnemann ha sottolineato la necessità di “affrontare le strutture fossilizzate” e riformare lo stato sociale.
La fazione dell'Unione ha tentato più volte di parlare con Habeck, ma finora invano. Sottolineano di sostenere tutto ciò che rende la Germania più competitiva come piazza economica e che è in linea con l'economia di mercato.
Queste discussioni e richieste possono avere un impatto significativo sul mercato e sul settore finanziario. Se le misure proposte verranno attuate, potrebbero verificarsi cambiamenti nella politica fiscale, nei contributi previdenziali e nell’economia di mercato. Ciò potrebbe migliorare la competitività delle aziende tedesche e potenzialmente portare alla crescita economica. I professionisti finanziari dovrebbero monitorare attentamente gli sviluppi in questo settore poiché potrebbero avere un impatto diretto sui mercati finanziari e sulle decisioni di investimento.
Leggi l'articolo originale su www.welt.de