Le aziende tedesche esitano: investimenti negli USA al minimo storico!
Le aziende tedesche sono riluttanti a investire negli Stati Uniti; Come ragioni principali è stata analizzata l’incertezza della politica economica.
Le aziende tedesche esitano: investimenti negli USA al minimo storico!
Le aziende tedesche si mostrano attualmente riluttanti a investire negli USA. La ragione di ciò risiede nella situazione incerta della politica economica, caratterizzata dalla politica economica irregolare degli Stati Uniti. Secondo l'istituto datoriale IW di Colonia, questa incertezza potrebbe scoraggiare i potenziali investitori. La valutazione arriva in un momento in cui gli investimenti medi degli imprenditori tedeschi negli Stati Uniti tra il 2010 e il 2024 ammontavano a circa 4,6 miliardi di euro nei mesi di febbraio e marzo, il che corrisponde a un aumento di circa 18 volte rispetto agli anni precedenti. All’inizio del 2024 gli investimenti ammontavano a quasi 8,7 miliardi di euro.
Tuttavia si sono verificati anche dei cali. Il primo anno in carica di Bill Clinton, il 1993, vide il livello più basso di investimenti diretti tedeschi negli Stati Uniti. Questi cambiamenti sorprendenti sollevano interrogativi sulle condizioni di politica economica cruciali per le aziende. Gli esperti dell’IW sottolineano che gli investimenti in contesti politici instabili sono associati a grandi rischi e richiedono affidabilità e pianificazione da parte dei politici statunitensi.
Fluttuazioni degli investimenti e incertezza economica
L'incertezza che tipicamente prevale nel primo anno in carica di un presidente americano è identificata dai ricercatori IW come un fattore chiave. Va notato che i dati attuali sul livello degli investimenti dovrebbero essere interpretati con cautela. I valori mensili sono soggetti a forti oscillazioni e spesso risentono di successive correzioni ed effetti particolari.
Nel complesso i dati mostrano una tendenza chiara: le aziende tedesche frenano i loro investimenti negli USA. Date le attuali condizioni economiche, la necessità di creare condizioni affidabili e prevedibili è più urgente che mai. Un clima destabilizzato per gli investimenti potrebbe avere effetti negativi sulle relazioni economiche tra Germania e Stati Uniti non solo a breve termine, ma anche a lungo termine.
Per ulteriori informazioni sulle azioni degli investimenti diretti esteri, consultare il Bundesbank.
In sintesi si può dire che l'attuale incertezza economica negli USA influenza fortemente le decisioni di investimento delle aziende tedesche e che la richiesta di maggiore stabilità nella politica economica diventa sempre più forte.