L'economia tedesca si contrae nel terzo trimestre: primi segnali di fine della recessione
Nel terzo trimestre l'economia tedesca si è contratta dello 0,1%, come annunciato dall'Ufficio federale di statistica. In confronto gli economisti si aspettavano addirittura un calo dello 0,3%. Secondo i dati rivisti, in primavera l'economia ha registrato una leggera crescita dello 0,1%, anche se inizialmente si parlava di stagnazione. Gli alti tassi di interesse, l’aumento dei prezzi e la stagnazione dell’economia globale hanno un effetto inibitore sull’economia. Ci sono però i primi segnali positivi che fanno presagire una possibile inversione di tendenza. In ottobre il barometro del clima economico dell'Ifo è salito per la prima volta in sei mesi. Questo sviluppo potrebbe portare al PIL in...

L'economia tedesca si contrae nel terzo trimestre: primi segnali di fine della recessione
Nel terzo trimestre l'economia tedesca si è contratta dello 0,1%, come annunciato dall'Ufficio federale di statistica. In confronto gli economisti si aspettavano addirittura un calo dello 0,3%. Secondo i dati rivisti, in primavera l'economia ha registrato una leggera crescita dello 0,1%, anche se inizialmente si parlava di stagnazione. Gli alti tassi di interesse, l’aumento dei prezzi e la stagnazione dell’economia globale hanno un effetto inibitore sull’economia. Ci sono però i primi segnali positivi che fanno presagire una possibile inversione di tendenza. In ottobre il barometro del clima economico dell'Ifo è salito per la prima volta in sei mesi. Questo sviluppo potrebbe portare ad una nuova leggera crescita del PIL nel quarto trimestre e ad un aumento di circa lo 0,2% rispetto al trimestre estivo.
Il governo federale ha recentemente abbassato le sue previsioni economiche per l’intero anno 2023 e ora prevede che il prodotto interno lordo diminuirà dello 0,4%. Ciò renderebbe la Germania l’unica grande nazione industriale a non registrare alcuna crescita quest’anno. Tuttavia, ci sono sottili segnali positivi che indicano che la situazione è meno cupa. Secondo il capo economista Alexander Krüger della Hauck Aufhäuser Lamp Privatbank la crisi economica non è ancora finita, ma grazie alle revisioni al rialzo la situazione sembra un po' migliore.
L'economista della LBBW Jens-Oliver Niklasch è del parere che l'economia tedesca sia più o meno stagnante e che probabilmente sarà simile nell'ultimo trimestre del 2023. Solo allora si potrà acquisire un po' più fiducia. Il capo economista della KfW, Fritzi Köhler-Geib, prevede invece che l'anno prossimo la situazione migliorerà nuovamente grazie al calo dell'inflazione e all'aumento dei redditi, soprattutto attraverso i consumi. Ciò è previsto anche dal governo, che prevede tassi di crescita dell’1,3 e dell’1,5% per il 2024 e il 2025. Nel 2022 era ancora dell’1,8%.
Lo dice Süddeutsche.de
Leggi l'articolo originale su www.sueddeutsche.de