La Germania durante la Depressione: come la crisi economica e politica sta paralizzando il Paese e sconvolgendo il futuro.
Secondo un rapporto di www.nzz.ch il futuro dell’economia tedesca appare cupo. Il paese, a lungo considerato il motore economico dell’Europa, è scivolato nella recessione ed è in ritardo rispetto ad altre nazioni industrializzate. La pandemia ha portato a un forte calo del prodotto interno lordo e si prevede che la crescita ristagnerà nei prossimi anni. L’instabilità politica e la paralisi del governo contribuiscono all’insicurezza generale del paese. Questo sviluppo si ripercuote anche sul settore finanziario. Le pessimistiche prospettive future delle aziende frenano gli investimenti. C’è anche la mancanza di lavoratori, che aggrava ulteriormente la situazione. Anche …

La Germania durante la Depressione: come la crisi economica e politica sta paralizzando il Paese e sconvolgendo il futuro.
Secondo un rapporto di www.nzz.ch il futuro dell’economia tedesca appare cupo. Il paese, a lungo considerato il motore economico dell’Europa, è scivolato nella recessione ed è in ritardo rispetto ad altre nazioni industrializzate. La pandemia ha portato a un forte calo del prodotto interno lordo e si prevede che la crescita ristagnerà nei prossimi anni. L’instabilità politica e la paralisi del governo contribuiscono all’insicurezza generale del paese.
Questo sviluppo si ripercuote anche sul settore finanziario. Le pessimistiche prospettive future delle aziende frenano gli investimenti. C’è anche la mancanza di lavoratori, che aggrava ulteriormente la situazione. Anche le finanze statali risentono di questo sviluppo, poiché le possibilità di donazioni generose si riducono e le battaglie per la distribuzione diventano più dure.
L’attuale situazione in Germania ha un impatto anche sul mercato internazionale. Altri paesi invidiavano i successi della Germania nelle esportazioni e la salute delle finanze pubbliche, ma oggi si teme che il paese stia trascinando verso il basso i suoi partner più vicini. L'imprevedibilità del governo e il deterioramento di fattori legati alla localizzazione, come le infrastrutture e il sistema educativo, influiscono sulla fiducia degli investitori stranieri.
In sintesi, si può dire che l’economia tedesca è attualmente caratterizzata da una depressione collettiva e da una opprimente perplessità. La situazione politica incerta e le sfide economiche lasciano poco spazio alla speranza di una rapida ripresa.
Leggi l'articolo originale su www.nzz.ch