La Germania sta creando per la prima volta una partnership strategica con l'Asia centrale: un passo importante che tu, come esperto finanziario, devi conoscere!
Secondo un rapporto di www.esslinger-zeitung.de, la Germania ha concordato un partenariato strategico con le cinque ex repubbliche sovietiche dell'Asia centrale. Questo partenariato dovrebbe concentrarsi su economia ed energia, clima e ambiente, cooperazione regionale e scambio diretto tra cittadini. L'accordo è stato annunciato dopo il primo vertice del cancelliere Olaf Scholz con i capi di stato di Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan a Berlino. I cinque stati dell'Asia centrale contano una popolazione di quasi 80 milioni di abitanti e la loro superficie è undici volte più grande di quella della Germania. Hanno materie prime importanti che interessano alla Germania...

La Germania sta creando per la prima volta una partnership strategica con l'Asia centrale: un passo importante che tu, come esperto finanziario, devi conoscere!
Secondo un rapporto di www.esslinger-zeitung.de La Germania ha concordato un partenariato strategico con le cinque ex repubbliche sovietiche dell'Asia centrale. Questo partenariato dovrebbe concentrarsi su economia ed energia, clima e ambiente, cooperazione regionale e scambio diretto tra cittadini. L'accordo è stato annunciato dopo il primo vertice del cancelliere Olaf Scholz con i capi di stato di Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan a Berlino.
I cinque stati dell'Asia centrale contano una popolazione di quasi 80 milioni di abitanti e la loro superficie è undici volte più grande di quella della Germania. Hanno importanti materie prime che interessano alla Germania, tra cui uranio, minerale di ferro, zinco, rame e oro. Il Kazakistan rifornisce già di petrolio la raffineria di Schwedt, nel Brandeburgo, e compensa la riduzione delle forniture russe. La Germania prevede inoltre di approfondire i partenariati esistenti in Africa, America Latina e Asia e di trovare nuovi partner per ridurre la dipendenza economica dalla Cina.
L’accordo mira ad intensificare le relazioni economiche, in particolare nel settore dell’approvvigionamento di materie prime. Questi passi potrebbero avere un impatto positivo a lungo termine sull’economia tedesca rafforzando la sicurezza dell’approvvigionamento di importanti materie prime. Inoltre, le nuove partnership in Asia centrale potrebbero creare nuovi mercati di vendita per beni e servizi tedeschi.
Tuttavia, va notato che le violazioni dei diritti umani di alcuni di questi Stati stanno attirando critiche internazionali e quindi sollevano preoccupazioni etiche e morali riguardo alla cooperazione. Le aziende che intendono avvalersi delle partnership devono considerare anche le implicazioni sociali ed etiche di questi rapporti commerciali.
Leggi l'articolo originale su www.esslinger-zeitung.de