La piazza economica tedesca in pericolo: come risponde il governo federale alle preoccupazioni sulla deindustrializzazione?
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, in Germania c’è grande preoccupazione per la deindustrializzazione. Molte aziende, soprattutto del settore chimico, stanno riducendo i loro investimenti in Germania. L’industria chimica chiede il sostegno del governo per compensare gli alti prezzi dell’elettricità. Si prevede che quest’anno la Germania sarà uno dei paesi industrializzati con i peggiori risultati a causa di problemi quali tasse elevate, mancanza di lavoratori qualificati, infrastrutture fatiscenti, ritardo digitale e prezzi elevati dell’energia. Il governo federale fatica a trovare soluzioni a questi problemi. Mentre il ministro dell'economia Robert Habeck promuove sussidi statali per i prezzi dell'elettricità per le grandi aziende, il ministro delle finanze Christian Lindner si concentra sugli sgravi fiscali e sulla riduzione della burocrazia per rafforzare la competitività. I Verdi battono...

La piazza economica tedesca in pericolo: come risponde il governo federale alle preoccupazioni sulla deindustrializzazione?
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, in Germania c’è grande preoccupazione per la deindustrializzazione. Molte aziende, soprattutto del settore chimico, stanno riducendo i loro investimenti in Germania. L’industria chimica chiede il sostegno del governo per compensare gli alti prezzi dell’elettricità. Si prevede che quest’anno la Germania sarà uno dei paesi industrializzati con i peggiori risultati a causa di problemi quali tasse elevate, mancanza di lavoratori qualificati, infrastrutture fatiscenti, ritardo digitale e prezzi elevati dell’energia.
Il governo federale fatica a trovare soluzioni a questi problemi. Mentre il ministro dell'economia Robert Habeck promuove sussidi statali per i prezzi dell'elettricità per le grandi aziende, il ministro delle finanze Christian Lindner si concentra sugli sgravi fiscali e sulla riduzione della burocrazia per rafforzare la competitività. I Verdi propongono che lo Stato investa 30 miliardi di euro nel settore edile per far fronte alla crisi energetica.
Questi diversi approcci all’interno della coalizione del semaforo portano a discussioni e dibattiti sulla giusta politica economica. I critici mettono in guardia dai sussidi permanenti e dalle distorsioni della concorrenza. Non esiste ancora una linea chiara su come il governo federale risponderà alle sfide cui deve far fronte la piazza economica.
L’impatto di questa incertezza sul mercato e sul settore finanziario potrebbe essere diverso. Le aziende potrebbero ridurre ulteriormente i propri investimenti, il che potrebbe portare alla perdita di posti di lavoro e all’indebolimento della base industriale. I prezzi elevati dell’energia potrebbero incidere sulla competitività delle imprese e comportare oneri finanziari. L'incertezza sulle misure di politica economica del governo federale potrebbe incidere sulla fiducia degli investitori e indurre ad un atteggiamento cauto.
Resta da vedere come la Confederazione reagirà alle sfide della piazza economica e quali misure concrete verranno adottate per rafforzare l'industria e mantenere la Germania attraente come piazza economica.
Fonte: secondo un rapporto di www.tagesschau.de
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de