Dexit: il capo del DIW avverte di gravi conseguenze per l’economia e la prosperità della Germania
Sulla base di un rapporto di t-online.de, il capo dell'Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW), Marcel Fratzscher, ha messo in guardia contro i piani economici dell'AfD, in particolare contro una “Dexit”. Secondo Fratzscher, una mossa del genere distruggerebbe il modello tedesco e porterebbe a una disoccupazione di massa. Sottolinea che sono in gioco milioni di posti di lavoro. Critica anche l’AfD per la sua mancanza di una politica economica e finanziaria coerente. Secondo la mia analisi, una “Dexit” tedesca non porterebbe solo a una massiccia disoccupazione, ma anche a un aumento dei tassi di interesse sui prestiti, a un tasso di inflazione più elevato e a una carenza ancora maggiore di lavoratori qualificati. Ciò non avrebbe solo un impatto sul sistema sanitario,...

Dexit: il capo del DIW avverte di gravi conseguenze per l’economia e la prosperità della Germania
Sulla base di un rapporto di t-online.de, il capo dell'Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW), Marcel Fratzscher, ha messo in guardia contro i piani economici dell'AfD, in particolare contro una “Dexit”. Secondo Fratzscher, una mossa del genere distruggerebbe il modello tedesco e porterebbe a una disoccupazione di massa. Sottolinea che sono in gioco milioni di posti di lavoro. Critica anche l’AfD per la sua mancanza di una politica economica e finanziaria coerente.
Secondo la mia analisi, una “Dexit” tedesca non porterebbe solo a una massiccia disoccupazione, ma anche a un aumento dei tassi di interesse sui prestiti, a un tasso di inflazione più elevato e a una carenza ancora maggiore di lavoratori qualificati. Ciò avrebbe un impatto non solo sul sistema sanitario, ma anche sull’industria e sull’istruzione. L’intera prosperità della Germania crollerebbe, con conseguenze su tutti i settori.
Come esperto finanziario, vedo grandi rischi per il mercato e il settore finanziario se l’AfD riuscirà ad attuare con successo i suoi piani economici. È importante che gli investitori e le aziende considerino questi possibili impatti e si preparino a potenziali cambiamenti. La possibile “Dexit” e le politiche dell’AfD potrebbero portare a incertezza e instabilità, che potrebbero avere un impatto negativo sull’intero mercato finanziario. Gli attuali sviluppi della politica tedesca dovrebbero quindi essere seguiti da vicino per adottare misure adeguate.
Secondo un rapporto di www.t-online.de
Leggi l'articolo originale su www.t-online.de