L’AfD e i suoi effetti devastanti sull’economia e sull’ambiente della Germania
Secondo un rapporto di www.fr.de, il Prof. Dr. Rainer Grießhammer descrive le possibili conseguenze devastanti se l'AfD dovesse attuare il suo programma. Ciò avrebbe conseguenze di vasta portata per l’economia e la società tedesca. Secondo l'Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW), l'attuazione del programma di base dell'AfD e del programma elettorale europeo comporterebbe gravi perdite economiche e la perdita di oltre due milioni di posti di lavoro. L’economia tedesca, orientata alle esportazioni, verrebbe gravemente danneggiata, soprattutto se lasciasse l’UE o si ristabilisse come “Federazione di nazioni europee”. Inoltre, l’AfD respinge le misure di politica sociale che dividerebbero la società. Una riduzione delle tasse...

L’AfD e i suoi effetti devastanti sull’economia e sull’ambiente della Germania
Secondo un rapporto di www.fr.de, descrive il Prof. Dr. Rainer Grießhammer descrive le possibili conseguenze devastanti se l'AfD attuerà il suo programma. Ciò avrebbe conseguenze di vasta portata per l’economia e la società tedesca. Secondo l'Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW), l'attuazione del programma di base dell'AfD e del programma elettorale europeo comporterebbe gravi perdite economiche e la perdita di oltre due milioni di posti di lavoro.
L’economia tedesca, orientata alle esportazioni, verrebbe gravemente danneggiata, soprattutto se lasciasse l’UE o si ristabilisse come “Federazione di nazioni europee”. Inoltre, l’AfD respinge le misure di politica sociale che dividerebbero la società. La riduzione delle tasse per le famiglie più ricche e il rifiuto del sostegno alle famiglie povere sono solo alcuni esempi.
Quando si tratta di politica climatica, l’AfD è estremamente radicale e rifiuta qualsiasi misura di protezione del clima. Di conseguenza, vengono respinte le leggi sulla protezione del clima, le tasse sulla CO2, lo scambio di emissioni dell’UE, la transizione energetica e le energie rinnovabili. Ulteriori motivi di preoccupazione sono il previsto finanziamento delle centrali nucleari e il rifiuto dell’isolamento degli edifici.
Queste misure politiche avrebbero un impatto significativo sull’intero mercato e sul settore finanziario. L’instabilità economica e la perdita di posti di lavoro sarebbero inevitabili. Inoltre, le decisioni di politica energetica potrebbero portare ad una maggiore dipendenza da altri paesi e mettere a repentaglio la sostenibilità delle forniture energetiche.
Nel complesso, l’articolo chiarisce che l’eventuale attuazione del programma AfD avrebbe effetti drastici sull’economia e sulla società tedesca, che dovrebbero essere visti e valutati in anticipo in modo critico.
Leggi l'articolo originale su www.fr.de