I nuovi volti della CDU: Wiegelmann e Reddig in primo piano!
Due giovani deputati della CDU, Wiegelmann e Reddig, riflettono sulle loro prime esperienze al Bundestag e sulle sfide politiche.
I nuovi volti della CDU: Wiegelmann e Reddig in primo piano!
Johannes Wiegelmann e Pascal Reddig sono tra i deputati più giovani del Bundestag tedesco. Sono stati eletti il 23 febbraio 2025 e fanno parte del Gruppo Giovani del gruppo parlamentare CDU/CSU. Reddig, presidente del gruppo, ha 30 anni e rappresenta la circoscrizione elettorale di Hanau, mentre Wiegelmann, 32 anni, proviene dalla circoscrizione elettorale Main-Kinzig - Wetterau II - Schotten. Entrambi hanno un passato comune che risale ai tempi della scuola, poiché la madre di Reddig era l'insegnante di francese di Wiegelmann.
Wiegelmann è entrato nell'arena politica come avvocato di Bad Soden-Salmünster. È anche membro della commissione per la verifica elettorale, l'immunità e il regolamento elettorale, nonché della commissione per gli affari giuridici e la tutela dei consumatori. Reddig, anche lui avvocato, è membro del comitato per la cultura e i media, nonché del comitato per il lavoro e gli affari sociali e ricopre anche un ruolo supplente nel comitato per la salute.
Le sfide della nuova legislatura
I due deputati descrivono le loro prime settimane al Bundestag come emozionanti e impegnative. Reddig paragona l'inizio della sua carriera parlamentare al primo giorno di scuola, illustrando l'eccitazione e l'incertezza provate da entrambi. Mentre Wiegelmann sottolinea l'incertezza del risultato elettorale, Reddig descrive la serata elettorale come un'altalena di emozioni. Le sfide in politica interna ed estera sono onnipresenti e hanno un’influenza significativa sul loro lavoro.
Entrambi i deputati sono attivi da molti anni nella politica locale e hanno aderito presto alla CDU. I loro focus politici sono diversi: mentre Wiegelmann è più interessato alla politica estera e di difesa, Reddig si concentra sulle questioni di politica sociale. Reddig ritiene che siano necessarie riforme nei sistemi di sicurezza sociale, mentre Wiegelmann ritiene importante il ripristino del servizio militare obbligatorio.
Impegno e prospettive per il futuro
Il Gruppo Giovani del gruppo parlamentare CDU/CSU, al quale appartengono entrambi i deputati, è composto da 18 deputati che all'inizio della legislatura non hanno più di 35 anni. I membri del gruppo si incontrano ogni settimana nelle settimane di sessione per discutere questioni politiche importanti per le generazioni più giovani. Lo scopo di questo gruppo è quello di sviluppare una politica sostenibile e orientata al futuro che si assuma la responsabilità per le generazioni future. L'attenzione si concentra su temi che promuovono una pianificazione affidabile della vita per i giovani.
Gli argomenti rilevanti vengono discussi nelle riunioni settimanali e gli esperti esterni sono invitati a contribuire con nuove prospettive. Queste discussioni confluiscono nella formazione di opinioni nel gruppo giovani, che vengono poi trasferite nel partito e nel gruppo parlamentare. Sia Reddig che Wiegelmann rimangono attivamente in contatto con le loro radici di volontariato durante tutta la loro carriera politica e cercano di svolgere attività ricreative al di fuori della politica per vivere una vita equilibrata.
Le carriere politiche di Wiegelmann e Reddig suggeriscono che agiranno come risolutori pragmatici di problemi all'interno del gruppo parlamentare. Entrambi rappresentano approcci diversi ma complementari per dare forma alla politica futura, il che arricchisce le dinamiche all’interno del Gruppo Giovani.