Il DIHK chiede una svolta nella politica economica
Rapporto attuale: il presidente del DIHK chiede una “inversione di tendenza” nella politica economica. Fallimenti e migrazione modellano l’economia. Scopri di più sulle richieste e sulle previsioni qui!

Il DIHK chiede una svolta nella politica economica
Le insolvenze e l’emigrazione stanno attualmente influenzando l’attività economica in Germania, mentre i politici stanno ancora aspettando risposte alle sfide attuali. Di fronte a questa situazione, il presidente della Camera di commercio e dell’industria tedesca (DIHK) ha chiesto una “svolta” nella politica economica. Le previsioni indicano che l’economia tedesca dovrebbe migliorare solo dello 0,2% nel 2024, dopo la recessione dello scorso anno.
Il presidente del DIHK, Peter Adrian, ha sottolineato l'urgenza di misure a sostegno delle imprese. Ha invitato i politici ad avviare una “inversione di tendenza nella politica economica” globale e a introdurre nuove riforme per inviare un segnale di crescita entro il 2030. Sebbene il Growth Opportunities Act offra alcuni approcci promettenti, l’attuale sgravio per le aziende di tre miliardi di euro all’anno è necessario, ma non è stato ancora definitivamente approvato.
Il cancelliere Olaf Scholz si è detto insoddisfatto del compromesso raggiunto sulla legge sulle opportunità di crescita, poiché il previsto sgravio degli investimenti è stato rallentato a causa di blocchi. Oltre agli incentivi finanziari, il DIHK chiede anche una gestione più efficiente dei processi di pianificazione e approvazione e una riduzione della burocrazia. Anche le aziende stesse chiedono maggiori misure politiche per facilitare le decisioni sugli investimenti in Germania.
La direzione generale del DIHK è preoccupata per l'umore ancora sommesso dell'economia tedesca e sottolinea la necessità di una revisione fondamentale della legge sulla due diligence della catena di fornitura a livello europeo. La richiesta di costi energetici più bassi e di una legge sulle opportunità di crescita efficaci viene rafforzata per affrontare le sfide. La legge sulle opportunità di crescita intende sviluppare il potenziale di rilancio dell’economia tedesca e offrire uno sgravio annuo di circa sette miliardi di euro fino al 2028 per stimolare l’economia.