DIW: Nessun prezzo dell'elettricità industriale diffuso – gli esperti avvertono che è un approccio sbagliato
Secondo un rapporto di amp2.handelsblatt.com la Confederazione e diversi esperti stanno discutendo se sia sensato fissare un prezzo industriale per l'energia elettrica. Secondo uno studio del DIW un prezzo generale dell'elettricità industriale non è considerato né efficace né sensato. Attualmente si sta discutendo se un prezzo del genere per le industrie ad alto consumo energetico come quelle dei gas industriali, dell'alluminio, del cemento e dei prodotti chimici di base sia la soluzione giusta per ridurre l'elevato livello dei prezzi dell'elettricità e migliorare la competitività. Uno studio del DIW ha calcolato quattro varianti di casi da cui emerge che in molti casi un prezzo industriale dell'elettricità non provocherebbe uno shock significativo sui costi. Le ipotesi si basavano su un basso livello di aumento dei costi trasferito ai clienti, che in...

DIW: Nessun prezzo dell'elettricità industriale diffuso – gli esperti avvertono che è un approccio sbagliato
Secondo un rapporto di amp2.handelsblatt.com
La Confederazione e diversi esperti discutono se sia logico fissare un prezzo industriale per l'energia elettrica. Secondo uno studio del DIW un prezzo generale dell'elettricità industriale non è considerato né efficace né sensato. Attualmente si sta discutendo se un prezzo del genere per le industrie ad alto consumo energetico come quelle dei gas industriali, dell'alluminio, del cemento e dei prodotti chimici di base sia la soluzione giusta per ridurre l'elevato livello dei prezzi dell'elettricità e migliorare la competitività.
Uno studio del DIW ha calcolato quattro varianti di casi da cui emerge che in molti casi un prezzo industriale dell'elettricità non provocherebbe uno shock significativo sui costi. Le ipotesi si basavano sul fatto che gli aumenti di basso costo sarebbero stati trasferiti ai clienti, anche se questo è stato messo in discussione in alcuni settori. Secondo il ministro dell'Economia Robert Habeck una possibile soluzione potrebbe essere un prezzo industriale dell'energia elettrica di 6 centesimi entro il 2030. Il DIW sostiene i piani volti a ridurre il gruppo target del prezzo dell'elettricità industriale.
Una possibile alternativa al prezzo dell’elettricità industriale sarebbe l’abolizione dell’imposta sull’elettricità, poiché andrebbe a vantaggio di tutte le aziende e dei consumatori. Anche se questo sgravio sarebbe meno mirato di un prezzo dell’elettricità industriale, sarebbe più facilmente compatibile con la normativa UE sugli aiuti di Stato. Alcuni rappresentanti dell'industria elettrica chiedono una combinazione tra i prezzi industriali dell'elettricità e la riduzione delle tasse sull'energia elettrica.
Secondo l’Associazione dell’industria elettrica e digitale, abbassare l’imposta sull’elettricità al minimo consentito dalla legislazione europea potrebbe correggere un errore che, con la crescente importanza delle applicazioni alimentate dall’elettricità, in futuro sarà ancora più grave di quanto lo sia oggi.
Nel complesso, il dibattito sul prezzo industriale dell’elettricità e sulle misure alternative mostra che è necessario discutere diversi scenari e modelli per trovare la giusta soluzione per una migliore competitività e una riduzione dei costi. È importante considerare le esigenze e le sfide specifiche dei diversi settori per sviluppare soluzioni adeguate.
Leggi l'articolo originale su amp2.handelsblatt.com