Effecten-Spiegel AG: Il bilancio semestrale mostra utili in calo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Rapporto Effecten-Spiegel AG dell'11 agosto 2025 sull'utile netto semestrale e sulle reazioni del mercato agli annunci tariffari statunitensi.

Effecten-Spiegel AG: Il bilancio semestrale mostra utili in calo!

L’11 agosto 2025 la Effecten-Spiegel AG pubblicherà il suo resoconto provvisorio per la prima metà del 2025. In un contesto di elevata volatilità del mercato, innescato dagli annunci tariffari del presidente americano, diminuisce la fiducia nella politica economica americana e nel dollaro come rifugio sicuro. Ciò fa aumentare i prezzi dell'oro e dell'argento, con la Pan American Silver Corp. aumentata del 40% in dollari.

Per Effecten-Spiegel AG il primo semestre si è chiuso con un avanzo di 1.814 migliaia di euro, in diminuzione rispetto all'anno precedente (2.335 migliaia di euro). I proventi da cessione di titoli delle immobilizzazioni ammontano a 1.618 migliaia di euro, anch'essi in diminuzione rispetto all'anno precedente rispetto a 2.200 migliaia di euro. Anche i proventi da dividendi e i ricavi delle vendite del settore editoriale mostrano un andamento simile pari a 552 migliaia di euro (anno precedente: 606 migliaia di euro) e 1.304 migliaia di euro (anno precedente: 1.423 migliaia di euro).

I principali dati finanziari in dettaglio

Ulteriori indicatori finanziari mostrano sviluppi complessi. I premi per interessi e opzioni sono saliti a 220 mila euro, contro 167 mila euro dell'anno precedente. Nella relazione annuale si rilevano svalutazioni su titoli detenuti nell'attivo circolante per 488 migliaia di euro alla data di riferimento, rispetto a 532 migliaia di euro dell'anno precedente. Inoltre i conti in valuta registrano perdite da differenze cambio per 251 mila euro.

Il valore patrimoniale netto (NAV) al 30 giugno 2025 è di 18,79 euro per azione. Il dividendo per l'esercizio 2024 di euro 7.007.262, che corrisponde a euro 2,00 per azione, riduce significativamente il NAV. Le maggiori posizioni in titoli comprendono aziende rinomate come Sixt SE, The Walt Disney Company e Coloplast AS.

Investimenti strategici

L'attuale rendiconto intermedio si riferisce anche agli investimenti strategici nel fondo azionario Effecten-Spiegel (A2N82J) e in diverse obbligazioni societarie. Questi investimenti riflettono la strategia a lungo termine dell'azienda, nonostante le condizioni di mercato volatili.

Per ulteriori informazioni, gli interessati possono visionare il dettagliato annuncio provvisorio sul sito TradingView, raggiungibile tramite questo collegamento è raggiungibile. Ulteriori notizie su Effecten-Spiegel AG sono disponibili anche sul sito MarketScreener: Qui.