Commissione europea: mancanza di orientamento e interessi contrastanti mettono in pericolo l'economia europea.
Secondo un rapporto di www.euractiv.de, questa settimana la Commissione europea ha fatto due importanti annunci di politica economica che riflettono la mancanza di direzione dell'Europa. Da un lato la Commissione UE ha presentato la sua strategia per la sicurezza economica, dall’altro ha avuto luogo la revisione del quadro finanziario pluriennale (QFP) e la presentazione del nuovo programma STEP (Piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa). La Commissione europea prevede di unire fondi con STEP per sovvenzionare aziende e progetti nei settori della tecnologia verde, della biotecnologia e della tecnologia all'avanguardia. Invita gli Stati membri ad aumentare il contributo attuale di 10 miliardi di euro. Tuttavia, STEP è una versione ridotta del progetto originariamente previsto...

Commissione europea: mancanza di orientamento e interessi contrastanti mettono in pericolo l'economia europea.
Secondo un rapporto di www.euractiv.de, questa settimana la Commissione europea ha fatto due importanti annunci di politica economica che riflettono la mancanza di direzione dell'Europa. Da un lato la Commissione UE ha presentato la sua strategia per la sicurezza economica, dall’altro ha avuto luogo la revisione del quadro finanziario pluriennale (QFP) e la presentazione del nuovo programma STEP (Piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa).
La Commissione europea prevede di unire fondi con STEP per sovvenzionare aziende e progetti nei settori della tecnologia verde, della biotecnologia e della tecnologia all'avanguardia. Invita gli Stati membri ad aumentare il contributo attuale di 10 miliardi di euro. Tuttavia STEP è visto come una versione ridotta del “Fondo sovrano europeo” originariamente previsto. Ciò dovrebbe contrastare la frammentazione del mercato interno attraverso una corsa alle sovvenzioni nazionali.
La proposta di 10 miliardi di euro per STEP è criticata perché, ad esempio, l'Inflation Reduction Act (IRA) statunitense offre sussidi e crediti d'imposta per 369 miliardi di dollari. La Commissione europea ha difficoltà a convincere gli Stati membri ad adottare un piano più ambizioso, poiché alcuni Stati membri non vogliono una politica industriale europea e altri hanno già ricevuto sussidi nazionali.
La strategia di sicurezza economica dell’UE è considerata ambigua. Da un lato, l’UE riconosce le dipendenze economiche come un’arma, ma dall’altro aderisce all’ideale del libero commercio multilaterale, anche se Cina e Stati Uniti ignorano ampiamente le regole dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC). La Commissione europea sta cercando di raggiungere una “comprensione comune dei rischi” prima di proporre cambiamenti politici concreti.
Gli analisti ritengono che l’Unione Europea sia in ritardo nella corsa tecnologico-industriale guidata da Cina e Stati Uniti. Il budget ridotto per STEP rafforza questa impressione. La Cina e gli Stati Uniti hanno le idee chiare su dove vogliono andare, mentre la politica economica europea sembra una barca senza capitano, sballottata dalle onde contrastanti della prua cinese e americana.
Si prevede che le misure proposte dalla Commissione europea avranno un impatto limitato, soprattutto se paragonate alle iniziative di Stati Uniti e Cina. Resta da vedere se i politici e i legislatori europei saranno in grado di attuare una politica industriale coordinata e ambiziosa per garantire che l’Europa non rimanga ulteriormente indietro nella competizione tecnologica.
Fonte: www.euractiv.de
Leggi l'articolo originale su www.euractiv.de