Il Parlamento europeo vota un pacchetto di misure per garantire le materie prime essenziali e l’indipendenza dalla Cina.
L’Unione Europea sta votando per una maggiore indipendenza dai paesi terzi per le materie prime critiche come il litio e il silicio. Un pacchetto di misure mira a rendere l’UE più indipendente da paesi come la Cina consentendo ai singoli paesi terzi di fornire non più del 65% del fabbisogno comunitario di importanti materie prime. Secondo il rapporto di www.derstandard.de, analisi delle conseguenze La decisione dell'Unione Europea di aumentare l'autoapprovvigionamento di materie prime critiche avrà presumibilmente effetti di vasta portata sul mercato e sul settore finanziario. Limitando la domanda a livello UE di materie prime importanti provenienti da singoli paesi terzi a un massimo del 65%, la concorrenza sul mercato delle materie prime critiche...

Il Parlamento europeo vota un pacchetto di misure per garantire le materie prime essenziali e l’indipendenza dalla Cina.
Secondo un rapporto di www.derstandard.de,
Analisi d'impatto
La decisione dell'Unione Europea di aumentare l'offerta di materie prime critiche avrà probabilmente effetti di vasta portata sul mercato e sul settore finanziario. Limitando la domanda europea di materie prime importanti provenienti da singoli paesi terzi a un massimo del 65%, si prevede un aumento della concorrenza sul mercato delle materie prime critiche. Ciò potrebbe portare a cambiamenti nei prezzi di queste materie prime sia a livello globale che a livello europeo.
Impatto sul mercato
La maggiore autosufficienza dell'UE per quanto riguarda le materie prime essenziali potrebbe portare a un cambiamento delle relazioni commerciali con importanti paesi fornitori come la Cina. Ciò potrebbe portare a nuovi accordi commerciali e a una maggiore cooperazione con altri paesi fornitori. Inoltre, le aziende attive nell’estrazione e nella lavorazione di materie prime critiche potrebbero trarre vantaggio dalle nuove normative aprendo nuovi mercati di vendita nell’UE.
Settore finanziario
Nel settore finanziario, una maggiore autosufficienza nelle materie prime critiche potrebbe portare a cambiamenti nel comportamento degli investimenti. Se le aziende investessero maggiormente nell’estrazione e nella lavorazione di materie prime critiche nell’UE, anche le opportunità di investimento per gli investitori potrebbero cambiare. Inoltre, una variazione dei prezzi delle materie prime critiche potrebbe avere un impatto sui fondi di materie prime e su altri prodotti finanziari che includono queste materie prime.
Leggi l'articolo originale su www.derstandard.de