L'ex presidente Buhari della Nigeria muore all'età di 82 anni

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La morte dell’ex presidente nigeriano Muhammadu Buhari solleva interrogativi sulla politica economica e sulla lotta alla corruzione.

L'ex presidente Buhari della Nigeria muore all'età di 82 anni

L'ex presidente della Nigeria, Muhammadu Buhari, è morto all'età di 82 anni. Il momento della sua morte è stato ricordato con molto rammarico. È morto in un ospedale di Londra, ha annunciato il suo portavoce Garba Shehu al servizio online X. L'attuale presidente della Nigeria, Bola Tinubu, ha confermato la morte di Buhari e ha elogiato il suo contributo al panorama politico del paese.

Buhari ha governato la Nigeria dal 2015 al 2023 ed è stato un ex generale. Ha organizzato un colpo di stato militare nel 1983 e ha governato come dittatore per circa due anni prima di essere eletto presidente nel 2015. La sua vittoria elettorale ha segnato il primo trasferimento di potere in Nigeria dal ritorno alla democrazia nel 1999, avvenuto senza spargimento di sangue. Nonostante la sua rielezione nel 2019 tra varie sfide, inclusi problemi di salute, Buhari è rimasta una figura controversa.

Progresso e sfide

Si dice che Buhari abbia dovuto trascorrere più volte a Londra per cure mediche da maggio 2016 a metà 2017, il che ha portato a speculazioni sulla sua salute. I critici hanno espresso dubbi sulle sue capacità mentali, in particolare dopo una sessione di domande e risposte dal vivo nel gennaio 2019, e alcuni di loro lo hanno descritto come "mentalmente disabile". Queste preoccupazioni erano state sollevate prima delle elezioni del 2015, quando Buhari fu criticato a causa della sua età e di presunti problemi di salute.

Durante il suo mandato, Buhari ha tentato di respingere Boko Haram, ma la situazione della sicurezza nel paese a lungo termine è peggiorata. Secondo le Nazioni Unite, più di due milioni di nigeriani sono sfollati e molti altri hanno bisogno di assistenza umanitaria. Inoltre, i separatisti filo-biafrani e i conflitti tra agricoltori e allevatori hanno portato a una situazione di tensione. Buhari è stato anche accusato di autoritarismo, in particolare in relazione alle sue misure anticorruzione.

Eredità politica e controversie

Sotto la guida di Buhari, le politiche economiche non sono state all’altezza delle aspettative. Sebbene volesse combattere la corruzione, incontrò difficoltà nel consenso politico. I critici lo hanno soprannominato “Baba Go Slow” a causa del suo governo lento. Lo ha sottolineato la moglie Aisha, che ha sottolineato le lotte intestine attorno a lui e ha annunciato che forse non vorrà sostenerlo per la rielezione.

Buhari, originario di Daura, nello stato settentrionale di Katsina, ha divorziato dalla prima moglie Safinatu e ha sposato Aisha nel 1989, dalla quale ha anche cinque figli. Nonostante le sfide e le controversie, Buhari continua a godere di un enorme sostegno da parte degli elettori del nord della Nigeria.

La sua carriera politica continuerà a essere oggetto di dibattito, compreso l’impatto dei suoi problemi di salute sulla lotta contro Boko Haram, la corruzione e la crescita economica. Nonostante le difficoltà vissute dalla Nigeria durante il suo mandato, Buhari rimane una figura determinante nella storia nigeriana.

In un momento in cui la Nigeria si trova ad affrontare numerose sfide, molti ricordano l'eredità di Buhari e il segno che ha lasciato nel Paese.

Nau.ch riferisce che...

Pulse.ng riporta che...