Spiegazione degli esperti: crescita debole e correzioni di rotta nel rapporto economico annuale 2023
Secondo un rapporto di www.fdp.de, l'economia non si sta contraendo, ma la crescita è debole. Lo afferma il rapporto economico annuale, che prevede una crescita dello 0,2% per il 2023. Secondo i Liberi Democratici è giunto il momento di correggere la rotta. L’espansione delle infrastrutture della Germania necessita di velocità e priorità. Secondo i Liberi Democratici l’economia tedesca manca di dinamismo ed è tempo di una politica economica più orientata all’offerta. Il leader del FDP Christian Lindner ha sottolineato la necessità di creare nuovo benessere e ha chiesto una modernizzazione delle infrastrutture. Anche Christian Dürr, membro della direzione generale della PLR e capogruppo parlamentare, ha avvertito che l'ammodernamento delle infrastrutture è un fattore importante...

Spiegazione degli esperti: crescita debole e correzioni di rotta nel rapporto economico annuale 2023
Secondo un rapporto di www.fdp.de,
L’economia non si sta contraendo, ma la crescita è debole. Lo afferma il rapporto economico annuale, che prevede una crescita dello 0,2% per il 2023. Secondo i Liberi Democratici è giunto il momento di correggere la rotta.
L’espansione delle infrastrutture della Germania necessita di velocità e priorità
Secondo i Liberi Democratici l’economia tedesca manca di dinamismo ed è tempo di una politica economica più orientata all’offerta. Il leader del FDP Christian Lindner ha sottolineato la necessità di creare nuovo benessere e ha chiesto una modernizzazione delle infrastrutture. Anche Christian Dürr, membro della commissione esecutiva del PLR e capogruppo parlamentare, ha avvertito che l'ammodernamento delle infrastrutture è un fattore importante per rafforzare la competitività della Germania.
L'espansione delle ferrovie e delle strade e l'accelerazione dei procedimenti giudiziari nel settore dei trasporti sono stati considerati passi importanti per promuovere la competitività. Si sottolinea che la Germania deve accelerare i suoi progetti infrastrutturali.
Dobbiamo rendere la Germania di nuovo più attraente
I democratici liberi sottolineano la necessità di rendere la Germania nuovamente più attraente, soprattutto attraverso meno burocrazia, procedure di pianificazione e approvazione rapide e un buon quadro fiscale. È stato menzionato ad esempio che la società BioNTech potrebbe voler spostare la sede della sua ricerca sul cancro dalla Germania alla Gran Bretagna, perché lì lo sviluppo dei farmaci procede più velocemente.
Nuovo pacchetto di crescita per la Germania
Christian Lindner ha annunciato un ambizioso programma fiscale che includerà nuove opzioni di ammortamento e bonus di investimento per le aziende. Lui ha sottolineato che la politica fiscale sta diventando sempre più un importante fattore competitivo e che è previsto un nuovo pacchetto di crescita per rafforzare la competitività dell'economia tedesca.
Nel complesso, le richieste dei Liberi Democratici per una maggiore rapidità nell'espansione delle infrastrutture e la creazione di condizioni quadro attraenti dimostrano che la competitività della Germania è una preoccupazione centrale. L'attuazione di tali misure potrebbe avere effetti positivi sull'economia e sul mercato finanziario poiché aumenterebbero l'attrattiva della Germania per aziende e investitori. Resta da vedere se e in che misura queste richieste verranno attuate nella realtà politica ed economica.
Leggi l'articolo originale su www.fdp.de